La Blockchain: il tema del convegno YOUFM 2020

09.04.2019

Il convegno di #youfmlarete in programma ad aprile 2020 tratterà il tema della blockchain.

Cercheremo di comprendere con i nostri ospiti che cosa significa concretamente, come può esserci utile e quali strumenti è bene conoscere.

In una fase iniziale la blockchain è stata  identificata con la Blockchain Bitcoin, ovvero con la prima Blockchain legata alla criptovaluta, fondamentale importanza all’interno del mondo Bitcoin, sia in relazione alla piattaforma per la gestione delle transazioni e  degli scambi di informazioni e di dati ma anche in settori completamente differenti rispetto i pagamenti con valuta elettronica o del mondo prettamente legato alla finanza.

La blockchain è quindi la nuova generazione di Internet, cioè la Nuova Internet, così da molti definita?

Sarà Massimo Fortini, partner di YOUFM, ad anticipare il convegno del 2020.

Conosciamolo meglio:

MASSIMO FORTINI

Massimo Fortini è dal 1987 fondatore e CEO di Gamma Indirizzi, società di Direct Marketing, e dal 2001 co-founder e CEO di Simatica, società di Informatica.

Nella sua vita professionale si è più volte dedicato alla creazione di reti di impresa informali o formali, come il consorzio Digicons, composto da aziende di informatica, di cui è stato Vicepresidente dal 2004 al 2008, e il Consorzio Editoriale, costituito da aziende del settore della comunicazione, di cui è stato Presidente per 20 anni.

Tuttora svolge attività di consulente di aziende dei settori ICT e Comunicazione, attività che lo ha portato a svolgere più volte il ruolo di temporary manager e innovation manager, spesso coinvolto nella realizzazione di progetti di internazionalizzazione e Ricerca & Sviluppo, molte volte in collaborazione con centri universitari.

Nel 2014 ha partecipato ad un progetto pilota del “Centro di Psicologia per la ricerca sull’Imprenditorialità, Innovazione e dei Sistemi Integrati”, dell’Università di Firenze, in collaborazione con il Prof. Odoardi, per uno studio sui comportamenti delle organizzazioni che producono innovazione.

Nel 2010 è stato collaboratore del Dipartimento di scienze dell’educazione “G.M. Bertin” dell’Università Degli Studi Di Bologna per uno studio su “Caratteristiche del Gruppo Dirigente e Governance Efficace delle Reti tra Organizzazioni”.

 

 

La Blockchain: il tema del convegno YOUFM 2020

Il convegno di #youfmlarete in programma ad aprile 2020 tratterà il tema della blockchain. Cercheremo di comprendere con i nostri ospiti che cosa significa concretamente, come può esserci utile e quali strumenti è bene conoscere. In una fase iniziale la blockchain è stata  identificata con la Blockchain Bitcoin, ovvero con la prima Blockchain legata alla criptovaluta, fondamentale importanza […]

Ultimi approfondimenti

MEP e il suo piano welfare per i dipendenti con il coach!

MEP ha approvato il nuovo piano welfare che comprende per tutto il team fino a quattro sedute mensili con un coach professionista. Le sedute, completamente a carico dell’azienda, sono completamente riservate e avvengono all’interno dell’orario lavorativo. All’interno della rete d’Impresa YOUFM abbiamo sempre messo al primo posto le persone e il valore dei nostri collaboratori. […]

Leggi di più

È on line il test per sapere qual’è il tuo livello di connessione!

QUANTO SEI CONNESS@? È on line il test per sapere qual’è il tuo livello di connessione: se sei sommerso, equilibrato o se puoi vivere anche senza internet! Il test è stato realizzato dagli psicologi di Unveil Consulting e presentato a #FARETE2022 insieme alla nostra YOUFM rete d’impresa Abbiamo deciso di far partecipare quindi anche tutta la […]

Leggi di più

Il Farete 2022 di YOUFM in un videoclip di 2 minuti

Il “nostro” Farete 2022 in un videoclip di 2 minuti 🎯 Uno stand sempre super affollato: persone curiose che volevano sapere che cosa fa la nostra rete YOUFM 🎯 Una comunicazione unconventional con i nostri biglietti da visita a forma di fiches 🎰 per permettere ai nostri clienti e partner di puntare su di noi […]

Leggi di più