La Blockchain: il tema del convegno YOUFM 2020

09.04.2019

Il convegno di #youfmlarete in programma ad aprile 2020 tratterà il tema della blockchain.

Cercheremo di comprendere con i nostri ospiti che cosa significa concretamente, come può esserci utile e quali strumenti è bene conoscere.

In una fase iniziale la blockchain è stata  identificata con la Blockchain Bitcoin, ovvero con la prima Blockchain legata alla criptovaluta, fondamentale importanza all’interno del mondo Bitcoin, sia in relazione alla piattaforma per la gestione delle transazioni e  degli scambi di informazioni e di dati ma anche in settori completamente differenti rispetto i pagamenti con valuta elettronica o del mondo prettamente legato alla finanza.

La blockchain è quindi la nuova generazione di Internet, cioè la Nuova Internet, così da molti definita?

Sarà Massimo Fortini, partner di YOUFM, ad anticipare il convegno del 2020.

Conosciamolo meglio:

MASSIMO FORTINI

Massimo Fortini è dal 1987 fondatore e CEO di Gamma Indirizzi, società di Direct Marketing, e dal 2001 co-founder e CEO di Simatica, società di Informatica.

Nella sua vita professionale si è più volte dedicato alla creazione di reti di impresa informali o formali, come il consorzio Digicons, composto da aziende di informatica, di cui è stato Vicepresidente dal 2004 al 2008, e il Consorzio Editoriale, costituito da aziende del settore della comunicazione, di cui è stato Presidente per 20 anni.

Tuttora svolge attività di consulente di aziende dei settori ICT e Comunicazione, attività che lo ha portato a svolgere più volte il ruolo di temporary manager e innovation manager, spesso coinvolto nella realizzazione di progetti di internazionalizzazione e Ricerca & Sviluppo, molte volte in collaborazione con centri universitari.

Nel 2014 ha partecipato ad un progetto pilota del “Centro di Psicologia per la ricerca sull’Imprenditorialità, Innovazione e dei Sistemi Integrati”, dell’Università di Firenze, in collaborazione con il Prof. Odoardi, per uno studio sui comportamenti delle organizzazioni che producono innovazione.

Nel 2010 è stato collaboratore del Dipartimento di scienze dell’educazione “G.M. Bertin” dell’Università Degli Studi Di Bologna per uno studio su “Caratteristiche del Gruppo Dirigente e Governance Efficace delle Reti tra Organizzazioni”.

 

 

La Blockchain: il tema del convegno YOUFM 2020

Il convegno di #youfmlarete in programma ad aprile 2020 tratterà il tema della blockchain. Cercheremo di comprendere con i nostri ospiti che cosa significa concretamente, come può esserci utile e quali strumenti è bene conoscere. In una fase iniziale la blockchain è stata  identificata con la Blockchain Bitcoin, ovvero con la prima Blockchain legata alla criptovaluta, fondamentale importanza […]

Ultimi approfondimenti

Stefania Zolotti ospite di YOUFM

Stefania Zolotti direttrice di SENZAFILTRO è intervenuta al RetiAMOci di YOUFM “Un aspetto fondamentale del mondo del lavoro sta nell’uscire dal proprio recinto e dai propri confini, questo ci permette di essere meno puri nel vedere le cose quanto più oggettivi nel capire che cosa fanno le persone che svolgono lavori diversi dal nostro”.  Bologna, […]

Leggi di più

CYBER SECURITY: istruzioni per l’uso! con Alessandro Molari di Cyberloop per YOUFM

CYBER SECURITY: cosa serve sapere Interviene Alessandro Molari di Cyberloop in occasione dell’incontro di YOUFM Rete d’Impresa   Bologna, 23 Novembre 2022 In occasione del nostro incontro “RetiAMOci”, Alessandro Molari, Senior Cybersecurity Advisor, CEO & Partner @ Cyberloop che è a sua volta partner della nostra rete d’impresa YOUFM, ha trattato il tema della Cyber Security […]

Leggi di più

VIVAT ACADEMIA ospita Viero Negri e Elisabetta Bracci

YOUFM al Vivat Academia Live Event 2022 VIVAT ACADEMIA ha ospitato al Vivat Academia Live Event 2022 il nostro Manager di Rete e Direttore Tecnico Commerciale di Amedea Servizi Viero Negri insieme ad Elisabetta Bracci, Innovation Manager e founder Jump Facility, partner della nostra rete YOUFM. L’intervento di Elisabetta Bracci è stato un percorso fra i […]

Leggi di più