Evoluzione responsabile di Sara Cirone

14.04.2019

Oggi condividiamo l’articolo scritto da Sara Cirone di Sara Cirone Group Società Benefit, membro del comitato scientifico e partner di YOUFM #youfmlarete , in merito al concetto di Evoluzione responsabile, proprio perchè  sono finalmente uscite le linee guida per il reporting delle società benefit.

Oggi spesso si esaspera il concetto di rapporto concorrenziale tra le imprese e di competizione globale: quello che noi vogliamo fare è diffondere un nuovo modello di sviluppo della comunità che ponga alla base del sistema evolutivo globale un nuovo modo in cui imprese,  gruppi e comunità si relazionano tra di loro. Vogliamo contribuire a salvaguardare gli aspetti materiali e immateriali della cultura del territorio e di diffondere consapevolezza attorno alle tematiche di Sostenibilità e di Sviluppo della Civiltà, attraverso la promozione di politiche e pratiche organizzative ispirate dalla centralità delle persone che danno allo stesso tempo valore ai singoli e alle comunità.
Un nuovo modello economico, dunque, di vita prospera nel mondo che vede la decadenza del vecchio ideale competitivo e l’avanguardismo del nuovo sistema economico di Sviluppo Sostenibile dei territoridelle imprese e delle comunità. Per generare senso e ricchezza economica duratura: in una parola Evoluzione Responsabile.
E per fare questo abbiamo scelto il modello della società Benefit che promuove e sostiene, come strada positiva ed evolutiva per il futuro dei territori italiani, l’attenzione agli impatti ambientali, sociali ed economici della propria comunità.
Scegliere un beneficio sociale e valutare tutti questi aspetti produce una ricaduta, in termini di creazione di valore per tutti gli stakeholder, ampiamente positiva e tale da essere rendicontata.
Le Linee guida per il reporting delle Benefit hanno lo scopo di approfondire il metodo di rendicontazione e sono il frutto dell’impegno di diversi attori che hanno collaborato insieme credendo che questo nuovo paradigma di sviluppo della nostra civiltà sia possibile.
A loro va tutto il nostro più profondo ringraziamento. 

Scarica le linee guida per il reporting delle Benefit: NIBR_GUIDA SB_ITA

Dal sito: SARA CIRONE GROUP SRL SOCIETA’ BENEFIT

Evoluzione responsabile di Sara Cirone

Oggi condividiamo l’articolo scritto da Sara Cirone di Sara Cirone Group Società Benefit, membro del comitato scientifico e partner di YOUFM #youfmlarete , in merito al concetto di Evoluzione responsabile, proprio perchè  sono finalmente uscite le linee guida per il reporting delle società benefit. Oggi spesso si esaspera il concetto di rapporto concorrenziale tra le […]

Ultimi approfondimenti

Stefania Zolotti ospite di YOUFM

Stefania Zolotti direttrice di SENZAFILTRO è intervenuta al RetiAMOci di YOUFM “Un aspetto fondamentale del mondo del lavoro sta nell’uscire dal proprio recinto e dai propri confini, questo ci permette di essere meno puri nel vedere le cose quanto più oggettivi nel capire che cosa fanno le persone che svolgono lavori diversi dal nostro”.  Bologna, […]

Leggi di più

CYBER SECURITY: istruzioni per l’uso! con Alessandro Molari di Cyberloop per YOUFM

CYBER SECURITY: cosa serve sapere Interviene Alessandro Molari di Cyberloop in occasione dell’incontro di YOUFM Rete d’Impresa   Bologna, 23 Novembre 2022 In occasione del nostro incontro “RetiAMOci”, Alessandro Molari, Senior Cybersecurity Advisor, CEO & Partner @ Cyberloop che è a sua volta partner della nostra rete d’impresa YOUFM, ha trattato il tema della Cyber Security […]

Leggi di più

VIVAT ACADEMIA ospita Viero Negri e Elisabetta Bracci

YOUFM al Vivat Academia Live Event 2022 VIVAT ACADEMIA ha ospitato al Vivat Academia Live Event 2022 il nostro Manager di Rete e Direttore Tecnico Commerciale di Amedea Servizi Viero Negri insieme ad Elisabetta Bracci, Innovation Manager e founder Jump Facility, partner della nostra rete YOUFM. L’intervento di Elisabetta Bracci è stato un percorso fra i […]

Leggi di più