Il progetto PDFOR Sport

17.11.2019

PDFOR e lo Sport: la consulenza strategica sportiva

Non cambiamo perché questo è ciò che facciamo da sempre

Non cambiamo perché questo è ciò che facciamo da sempre” è un concetto molto diffuso all’interno di Associazioni e Società Sportive italiane: questo però poteva rappresentare un modello di pensiero tipico di cinquant’anni fa, ma non più oggi in un settore sportivo che muta sempre più rapidamente e dove ogni organizzazione deve prestare grande attenzione all’ambito in cui opera.

In tale nuova concezione trova spazio la consulenza strategica sportiva, come acceleratore di cambiamento e di crescita, per far emergere l’organizzazione sportiva dalla massa, conquistando l’attenzione e la soddisfazione degli stakeholder attraverso strategie idonee e adeguate alle loro esigenze.

Il tema centrale è che non può esserci Associazione o Società Sportiva senza sostenibilità economica, intesa come la capacità di generare risorse per conto proprio e sostenersi in maniera autonoma. È un topic sempre più caldo di cui spesso parlano anche i vertici degli addetti ai lavori a livello internazionale. Un’idonea strutturazione interna come leva di successo; la creazione e lo sviluppo di un brand che sappia creare e comunicare i valori societari, che sia in grado di dialogare con i suoi stakeholder e riconoscibile sul territorio di riferimento; e ricerca, supporto e gestione di aziende partner, sono senza alcun dubbio i temi centrali, perché quella della sostenibilità economica è una scelta che guarda con responsabilità e fiducia verso il futuro, soprattutto per le piccole organizzazioni.

Tramite un approccio manageriale, si può partire dalle più semplici e piccole Associazioni e Società Sportive per arrivare a coinvolgere un intero territorio, un singolo quartiere o l’intera città in un progressivo processo di crescita e sviluppo.

Si comincia dalla scelta della struttura organizzativa più adeguata, dall’analisi e definizione dell’organigramma societario e dei ruoli delle risorse umane, da regole di coordinamento tra le risorse, gestione delle responsabilità, deleghe, sistemi di comunicazione, processi di miglioramento e aggiornamento.

Al di là della struttura del club, l’ideale per un allenatore è poter scegliere una società dove esistono: figure competenti, riconoscibili e riconosciute per ogni ruolo; una corretta e chiara divisione dei compiti ed un progetto chiaro e coerente.” è quanto scrive Carlo Ancelotti in “Il mio albero di Natale”.

Il papà di un ragazzo che gioca o il pensionato che da anni segue con affettuosa partecipazione le vicende sportive della società non sono definibili come “dirigenti sportivi”: senza dubbio, essi sono collaboratori preziosi, spesso indispensabili per le tante commissioni che l’attività sportiva implica, ma di dirigenti si può parlare solo quando sussiste l’attribuzione di un incarico definito e continuativo direttamente espresso dagli organi societari, chiarendo responsabilità e doveri.

Altri passi fondamentali sono la costruzione del proprio Sport Business Plan e la stesura del Piano di Marketing e Comunicazione. Non semplici documenti ma percorsi di valutazione dei progetti societari che includono tutti i metodi e le procedure necessari alla determinazione delle azioni da intraprendere. Non ultima la redazione di un Piano di Sponsorizzazione, fondamentale in un contesto in cui lo sponsor è parte integrante della comunità e pertanto deve essere visto come compagno di tifo e un’importante fonte di risorse.

I contesti e le situazioni su cui agire all’interno di Associazioni e Società Sportive sono tanti e molto diversi tra loro. Indubbiamente analisi, pianificazione e programmazione sono imprescindibili per garantire una solida base da cui partire, perché la strada verso la sostenibilità economica passa attraverso quella della cultura manageriale sportiva.

#youfmlarete #facilitymanagement #pdfor

Il progetto PDFOR Sport

PDFOR e lo Sport: la consulenza strategica sportiva “Non cambiamo perché questo è ciò che facciamo da sempre” “Non cambiamo perché questo è ciò che facciamo da sempre” è un concetto molto diffuso all’interno di Associazioni e Società Sportive italiane: questo però poteva rappresentare un modello di pensiero tipico di cinquant’anni fa, ma non più […]

Ultimi approfondimenti

YOUFM ONAIR #2 La gestione dello stress

YOUFM ONAIR #2 La gestione dello stess Mercoledì 13 maggio 2020 Secondo incontro YOUFM ONAIR – approfondimenti tematici dai partner della rete per i partner della rete. Come gestire gli stati emotivi e lo stress, riconoscere i meccanismi inconsci che regolano i momenti di tensione, gestire le insicurezze e prepararsi alla nuova normalità. Relatrice dell’incontro: – Elena Ceretti – Corporate Coach e […]

Leggi di più

YOUFM ONAIR: Strumenti e prospettive per la sostenibilità delle organizzazioni

YOUFM ONAIR #1 Strumenti e prospettive per la sostenibilità delle organizzazioni Mercoledì 6 maggio 2020 Oggi si è tenuto il primo incontro YOUFM ONAIR dove abbiamo dato ufficialmente il via agli approfondimenti tematici ricolti destinati unicamente ai partner e membri della nostra rete d’impresa YOUFM, questo uno dei valori aggiunti per chi fa parte del nostro network. L’incontro […]

Leggi di più