NEW SHAPE DAY: YOUFM ridisegna il modo di fare rete!

16.10.2022

NEW SHAPE DAY: YOUFM ha ridisegnato il modo di fare rete!

Un anno di lavoro per mettere a punto una giornata che fosse in grado di trasmettere i valori della nostra rete d’impresa YOUFM. Qualsiasi rete d’impresa è costituita da aziende che, attraverso le persone, la rappresentano. Noi di YOUFM abbiamo da sempre invertito questi due elementi, al primo posto ci sono le persone, che devono essere di valore e poi, solo in un secondo momento, affrontiamo il tema azienda e il relativo settore merceologico di appartenenza proposto per la rete: se può rientrare all’interno della gamma dei servizi, se si tratta di una attovotà già offerta da altro retista in rete e se può essere di interesse per la rete stessa, per i partner di YOUFM e per la nostra offerta commerciale al di fuori della rete.

Sono partito proprio dal valore delle persone perché chi ha deciso di far parte della nostra rete ha fatto una scelta molto importante: quella di mettere al primo posto l’interesse comune, prima si dà e poi si riceve (concetto ben espresso in “Community Manager: dietro le reti ci sono le persone” scritto da Osvaldo Danzi Giovanni Re). Ed è esattamente quello che è successo lo scorso 8 ottobre al nostro New Shape Day: una giornata intera dedicata alla nostra rete, alle persone che ne fanno parte, al futuro della nostra rete e quello che è opportuno fare affinchè la nostra value proposition sia efficace e generi interesse nei confronti di tutti i nostri stakeholder. Abbiamo quindi lavorato ad un canvas per comprendere quali sono le risorse, i rischi, i valori, la strategia e i benefici da inserire in quello che sarà il manifesto dei servizi no-core che andremo a completare nelle prossime settimane.

Un anno fa esatto abbiamo iniziato a pensare a questa giornata, agli obiettivi che avremmo voluto raggiungere e a come costruirla, lavorare insieme piacevolmente facendo divertire e nel contempo ragionare i partecipanti.

E’ stato particolamente bello decidere insieme a Riccardo D’Agostino la location per il nostro evento e, dopo aver visionato tre strutture, abbiamo scelto l’Accademia Scinthilla, un luogo magico immerso nella natura delle colline di Bologna.

Molto interessanti i momento di “gioco” ideati e organizzati di Elena Ceretti e Riccardo D’Agostino di Time&Training che hanno proposto tre momenti in cui abbiamo avuto la possibilità di riflettere sull’allineamento del gruppo, sulla sinergia presente (da 0 a 13), poi sulla trasmissione di un concetto, di un’idea o di un valore attraverso “scultore per un giorno” e infine il concetto di fiducia in cui da bendati si deve attraversare un percorso pieno di ostacoli seguendo le coordinate del partner che deve guidare il bendato fino all’arrivo. Dopo queste prove abbiamo avuto la possibilità di riflettere e comprenderne il valore e proseguire con la creazione del nostro Canvas che è stato disegnato da Elena Brugnerotto di RebelHands a forma di albero, un’immagine particolrmente significativa, che ci ha permesso di vedere concretamente la genesi della nostra rete: le radici (le nostre risorse), il tronco (i valori), i rami (le linee strategiche), i frutti (i benefici) per passare dai pericoli che possono mettere in discussione la sopravvivenza dell’albero (cioè i rischi). I gruppi di lavoro sono stati in tutto 3, che hanno lavorato ad un proprio canvas che, a fine giornata, è stato condiviso fino a generarne uno unico.

Per questo desidero ringraziare prima di tutto tutti gli impenditori e partner di YOUFM che hanno deciso di partecipare al nostro New Shape Day, hanno deciso di investore un giorno intero del proprio tempo per rimodellare insieme la nostra rete YOUFM. Un grandissimo ringraziamento va poi a chi ha costruito questa giornata: Elisabetta Bracci, l’innovation manager della nostra rete, che ha costruito insieme al sottoscritto il programma della giornata definendo gli obiettivi, gli strumenti e il percorso da seguire. I tre coordonatori dei tavoli di lavoro: Beniamino Bacci, Riccardo D’Agostino e il Prof.Paolo Di Marco, che è anche il Presidente del comitato scientifico di YOUFM.
Ringrazio poi anche tutti gli altri membri del gruppo formazione del New Shape Day che ha contribuito alla realizzazione di questa giornata e quindi: i Prof. Daniele Rimini e Pierluigi Cattò, Michele Delsignore, Stefano Vallerini Galan, Luca Zacchi ed Elena Ceretti.

Un grande ringraziamento desidero infine rivolgerlo a tutta la community di Fior di Risorse dove la contaminazione è reale, dove il dare  e il ricevere è concreto! Nel nostro New Shape Day c’è stato molto di Fior di Risorse, la locantion che abbiamo scelto è stata quella della Festa d’estate di FDR, Elena Brugnerotto l’abbiamo conosciuta al Nobilita Festìval dove disegnava gli sketch note dell’evento, Beniamino Bacci, che ha portato un prezioso contributo per tutto il 2022 all’interno della nostra rete che ho incontrato una decina di anni fa ad una “notte di Natale anticipato” di FDR. Di recente è poi entrata nella squadra di YOUFM anche Simona Malta (per Imola Informatica) anch’essa conosciuta sempre in FDR e, infine, last but not least, il nostro New Shape Day è stato pensato anche dopo aver partecipato al Reloaded del 2019 organizzato proprio da Fior di Risorse per cui grazie, grazie e ancora grazie!

Viero Negri
Manager di Rete YOUFM

NEW SHAPE DAY: YOUFM ridisegna il modo di fare rete!

NEW SHAPE DAY: YOUFM ha ridisegnato il modo di fare rete! Un anno di lavoro per mettere a punto una giornata che fosse in grado di trasmettere i valori della nostra rete d’impresa YOUFM. Qualsiasi rete d’impresa è costituita da aziende che, attraverso le persone, la rappresentano. Noi di YOUFM abbiamo da sempre invertito questi […]

Ultimi approfondimenti

CYBER SECURITY: istruzioni per l’uso! con Alessandro Molari di Cyberloop per YOUFM

CYBER SECURITY: cosa serve sapere Interviene Alessandro Molari di Cyberloop in occasione dell’incontro di YOUFM Rete d’Impresa   Bologna, 23 Novembre 2022 In occasione del nostro incontro “RetiAMOci”, Alessandro Molari, Senior Cybersecurity Advisor, CEO & Partner @ Cyberloop che è a sua volta partner della nostra rete d’impresa YOUFM, ha trattato il tema della Cyber Security […]

Leggi di più

VIVAT ACADEMIA ospita Viero Negri e Elisabetta Bracci

YOUFM al Vivat Academia Live Event 2022 VIVAT ACADEMIA ha ospitato al Vivat Academia Live Event 2022 il nostro Manager di Rete e Direttore Tecnico Commerciale di Amedea Servizi Viero Negri insieme ad Elisabetta Bracci, Innovation Manager e founder Jump Facility, partner della nostra rete YOUFM. L’intervento di Elisabetta Bracci è stato un percorso fra i […]

Leggi di più

NEW SHAPE DAY di YOUFM: ecco il video ufficiale!

NEW SHAPE DAY di YOUFM: ecco il video ufficiale! Ecco il video ufficiale del #newshapeday della nostra rete YOUFM Una giornata intera all’insegna della crescita, della condivisione e dello sviluppo di idee per porre le basi per la redazione del manifesto per i servizi unconventional per il no-core aziendale. Per cui stay tuned!

Leggi di più