YOUFM ONAIR #1
Strumenti e prospettive per la sostenibilità delle organizzazioni
Mercoledì 6 maggio 2020
Oggi si è tenuto il primo incontro YOUFM ONAIR dove abbiamo dato ufficialmente il via agli approfondimenti tematici ricolti destinati unicamente ai partner e membri della nostra rete d’impresa YOUFM, questo uno dei valori aggiunti per chi fa parte del nostro network.
L’incontro ha avuto come obiettivo offrire una panoramica sui metodi e sugli strumenti di gestione in ottica sostenibile delle organizzazioni, partendo dal significato strategico della sostenibilità nell’economia di oggi. Sono stati presi in esame esempi pratici e modelli di riferimento, al fine di mettere in luce le opportunità di sviluppo delle organizzazioni.
I relatori dell’incontro:
– Sara Cirone Imprenditrice e Manager d’impresa
– Andrea Ragazzini Sustainability Manager, Controllo di gestione
Abbiamo deciso di condividere il contenuto dell’incontro e per questo pubblichiamo l’articolo redatto da Sara Cirone:
Strumenti e prospettive per la sostenibilità delle organizzazioni
Il tema della sostenibilità delle organizzazioni rappresenta uno degli elementi evolutivi più significativi per le organizzazioni del nostro tempo. Sebbene il termine stesso di sostenibilità sia stato affiancato, nel tempo, a concetti tra loro differenti, oggi l’organizzazione sostenibile è quell’impresa o ente del territorio che mette al centro del proprio operato la creazione di valore, in senso ampio, ovvero non considera strategici solo gli aspetti economico-finanziari, tanto messi in luce dalla dottrina economica dei secoli scorsi, ma pone al centro delle proprie decisioni strategiche anche agli aspetti sociali, ambientali e dei capitali intangibili che costituiscono la sua attività e su cui genera impatti.
Questa visione e correlazione integrale fra tutti i Capitali che compongono le organizzazioni rappresenta il fattore critico di successo di business del 21° secolo. Già a partire dalla fine del secolo scorso, l’incremento esponenziale del ruolo della finanza nell’economia aveva fatto muovere il mondo della ricerca internazionale verso strumenti che potessero spiegare in modo più esaustivo, rispetto al tradizionale bilancio di esercizio, il valore creato dalle organizzazioni, in senso olistico, attraverso una visione d’insieme sulle organizzazioni stesse.
Oggi gli strumenti del Bilancio di Sostenibilità o del Report Integrato sono figli di quel tempo e rappresentano un punto di arrivo fondamentale per comprendere, pianificare, gestire in modo integrato tutte le variabili chiave per la vita delle organizzazioni.
La società Benefit Sara Cirone Group si occupa di implementare questi e altri strumenti innovativi di Corporate Reporting all’interno di organizzazioni profit, non profit e di pubbliche amministrazioni.
#creazionedivalore #sostenibilità #impresesostenibili #futurosostenibile #evoluzioneresponsabile #integratedreporting #intangibles #saracironegroup
Sara Cirone