2023: nominato il nuovo Comitato Scientifico di YOUFM

03.04.2023

Ecco tutti i nomi del Comitato Scientifico YOUFM 2023

Marzo 2023: il Prof.Paolo Di Marco, Presidente del Comitato Scientifico di YOUFM nomina i nuovi membri

Per la rete d’impresa YOUFM il 2023 segna un altro importante traguardo nel proprio percorso di crescita e di valorizzazione delle attività promosse dalla più grande rete d’impresa nazionale per il no-core unconventional: la ricostituzione del suo Comitato Scientifico.

Il Comitato Scientifico di YOUFM è stato costituito nel 2018, da sempre presieduto dal Prof. Paolo Di Marco e, negli anni ha visto prenderne parte persone di grande valore per i valori in cui credono, l’impegno sociale e quindi per il proprio personale contributo al territorio e per le aziende che rappresentano: per questo ringraziamo e ricordiamo Averardo Orta, Sara Cirone e Carlotta Silvestrini (https://www.youfm.it/blog/news/al-lavoro-il-comitato-scientifico-di-youfm/)

Il Comitato Scientifico di YOUFM rappresenta un importante organo di lavoro all’interno della nostra rete d’impresa e, proprio per questo motivo deve essere in continua evoluzione. Le persone che ne fanno parte portano il proprio contributo, mettono la propria impronta nel lavoro svolto negli anni in cui ne fanno parte, per permettere poi di passare il testimone ad altre persone e proseguire così il percorso di contaminazione ed evoluzione. Il corpo (e la sostanza) restano i medesimi ma negli anni riteniamo sia indispensabile cambiare l’abito e seguire nuove correnti, questo sempre grazie al contributo di persone di valore.

L’unico punto fermo del Comitato Scientifico di YOUFM è il Presidente del Comitato Scientifico che è sempre il Prof. Paolo Di Marco,

Ma ecco i nomi del Comitato Scientifico YOUFM 2023: Nicole Monti, Afsoon Neginy, Isella Vicini, Stefano Balboni oltre al Manager di Rete Viero Negri.

Abbiamo quindi chiesto al Prof. Paolo Di Marco di raccontarci chi sono le persone che sono state scelte a rappresentare questo importante gruppo di lavoro.

<< L’istituto del “Contratto di Rete” ha portato importanti risultati alla collaborazione tra le Imprese. YOFM ne è forse l’esemplificazione massima con un Shell di imprese che conta più di 42 aziende attive e protagoniste, con alla guida il Manager di Rete nella persona di Viero Negri. Oltre a questo la rete è dotata di un Comitato Scientifico allo scopo di indirizzare l’evoluzione della rete stessa. Il CS di YOUFM è sempre rappresentato l’anima retrospettiva della rete e, dopo il biennio di pandemia e di crisi, la sua ricostituzione ha preso quest’anno una strada molto ben definita e, per certi versi, è un po’ disruptive.

In tutti i comitati scientifici cui faccio parte ci sono persone molto esperte, con anni di anzianità di esperienza, così è stato per i componenti che ne hanno preso parte negli scorsi anni, ma quest’anno abbiamo preferito scegliere un’altra strada: in parte mantenere l’esperienza, un totale equilibrio gender in cui la matrice maschile e femminile fosse allineata e, dove fossero presenti elementi in assoluta eterogeneità: dal fattore età, dai 20 ai 60 anni, al fattore lavoro, dai ruoli direzionali (ci sono due direttori generali nel CS), imprenditori, ex tesisti e studenti universitari  >>.

Conosciamo meglio i membri del Comitato Scientifico di YOUFM:

Prof. Paolo Di Marco – Presidente del Comitato Scientifico YOUFM
Esperto di consulenza strategica​ e direzionale per aziende di diversi settori e nella Pubblica Amministrazione, docente nella faculty di Bologna Business School (“Controllo di gestione” e “Strategia d’impresa”) oltre a coordinare la Direzione didattica del GMP (General Management Program), è Professore a contratto presso Alma Mater Studiorum di Bologna (“Economia e Gestione delle Imprese” – “Organizzazione e Strutture Aziendali” – “Bilanci Aziendali e Controllo di Gestione” – “Management dello Sport”), ed è anche socio fondatore della società “PD FOR Consulenza Direzionale Srl”.

I componenti del Comitato Scientifico:

Nicole Monti ha redatto nel 2016 la prima tesi di laurea sulla nostra rete YOUFM, ha una laurea magistrale in Economia con 110 e lode. Oggi Nicole ha 27 anni e, dopo aver fatto una significativa esperienza in tutta Europa, è Responsabile Startup Unit presso Almacube di Bologna.

Afsoon Neginy, di origine iraniana, scappata proprio dall’Iran insieme alla sua famiglia ai tempi della deposizione di Reza Pahlavi, lo Scià di Persia. In Italia si è lauerata in farmacia, è stata direttore Direttore Generale di Colomer Group di Padulle, mentre oggi è Direttore operativo e Direttore della sostenibilità in AGF88 Holding di Padova, uno dei primi gruppi industriali al 100% italiano, specializzato nel Professional Hair & Skin Care, oltre essere stata scelta fra le 100 top Italian Women of the year 2022.

Isella Vicini, Manager di lungo corso, è Direttore Sviluppo Finanziamenti Europei presso Warrant Hub S.p.A., importante gruppo italiano in grado di offrire servizi integrati a sostegno dei progetti di sviluppo industriale, quotata con Tinexta Group alla borsa di Milano.

Stefano Balboni, Studente di Management e Marketing – Alma Mater Studiorum di Bologna.

Viero Negri, è imprenditore, socio e Direttore Tecnico Commerciale di Amedea Servizi srl (Società di Servizi in Global Service) e Manager della nostra Rete della rete d’Impresa YOUFM (Unconventional Facility Management).

<< Tutte le persone che abbiamo scelto per il Comitato Scientifico di YOUFM hanno caratteristiche completamente diverse fra loro – prosegue il Prof. Paolo Di Marco – ma è proprio questo il grande valore, quello della contaminazione.  Il CS ha lo scopo di esprimere saggezza, le persone giovani ci possono dare un orientamento diverso rispetto a noi  senior. Preciso però che questo CS non è solo caratterizzato dalla diversità ma dalla pluralità, c’è una compagine molto variegata che esprime forte pluralismo. Un elemento che mi ha parecchio colpito in occasione del primo incontro con tutti i nuovi membri del CS è stato il rispetto all’ascolto, rispetto ai vari talk-show in cui le persone sono solite parlarsi addosso, tutte le persone si ascoltavano e portavano con immenso rispetto il proprio contributo.
Sono certo che questo Comitato Scientifico porterà a YOUFM un grande: queste persone godono della nostra fiducia e godranno anche di quella di tutti i partner di Rete e ci daranno idee e importanti indicazioni  sulle quali riflettere e confido che voi tutti ci possiate aiutare per fare il meglio insieme per YOUFM >>.

Ultimi articoli

SICUREZZA SUL LAVORO: Sidel Ingegneria e i fondi interprofessionali e bilaterali per la formazione

SICUREZZA SUL LAVORO: Giovanni Negri di Sidel per YOUFM Sidel Ingegneria se i fondi interprofessionali e bilaterali per la formazione Il Dott.Giovanni Negri di Sidel Ingegneria ha condiviso con la nostra rete d’Impresa YOUFM spiega come “funzionano” i Fondi Interprofessionali e Bilaterali per la formazione Cosa sono e a cosa servono Meccanismi di funzionamento Come scegliere a quale fondo […]

Leggi di più

SICUREZZA SUL LAVORO: Sidel Ingegneria e la nuova regolamentazione sulla formazione

SICUREZZA SUL LAVORO: Giulia Montaguti di Sidel per YOUFM Sidel Ingegneria spiega la nuova prossima regolamentazione in materia di formazione L’Ing. Giulia Montaguti di Sidel Ingegneria ha condiviso con la nostra rete d’Impresa YOUFM un tema molto caldo che riguarda la Sicurezza sul lavoro: condividendo le anticipazioni circa la prossima nuova regolamentazione in materia di formazione […]

Leggi di più

YOUFM per l’associazione Clown 2.0 ODV

Bologna 21 Marzo 2024 Grazie al nostro ViceManager di rete Beniamino Bacci, abbiamo avuto la possibilità dare un nostro piccolo contributo a favore dell’associazione Clown2.0 (https://clownduepuntozero.it/)

Leggi di più