YOUFM rinnova il suo logo
Per il decennale delle rete d’impresa YOUFM ecco il rebranding del logo
YOUFM quest’anno compie 10 anni e le attività in programma sono davvero parecchie: il 25 maggio prossimo (save the date!) si svolgerà – finalmente – il convegno annuale presso gli studi televisivi de La7 Gold a Bologna in cui parleremo di #METAVERSO insieme a illustri relatori in un format unico, abbiamo messo in programma 6 incontri di rete, stiamo lavorando alla redazione del Manifesto Unconventional per i servizi no-core e parteciperemo a #FARETE e, last but not least, festeggiamo il ns compleanno con l’ingresso in rete di 10 nuovi partner!
Tante sono le novità, ma altrettante le certezze, come le conferme di rapporti di partnership indissolubili, come il rapporto strategico che ci lega a #MEP, nota agenzia di comunicazione di Bologna, con cui condividiamo tutte le strategie di comunicazione, di promozione della rete, il convegno annuale e il Farete, in una parola: tutto!
La novità che ci ha proposto MEP per il 2023 è stata proprio quella di rinnovare il nostro logo, renderlo più giovane mantenendo fedeltà alla storia.
Per questo motivo abbiamo intervistato il CEO e fondatore di MEP, Lorenzo Visci, per farci raccontare il rebranding della nostra rete.
« Ogni volta che lavoriamo sul rebranding di un marchio cerchiamo di avere il massimo rispetto della storia che ha reso quel brand quello che è, e cerchiamo di interpretare la visione imprenditoriale per renderlo un trampolino verso il futuro dell’impresa. In occasione dei 10 anni di Youfm ci siamo interrogati a lungo su come avremmo potuto dare nuova energia al brand e abbiamo lavorato in profondità per riuscire a compiere un’evoluzione, e non un semplice cambiamento.
Il pittogramma precedente, le tre forme circolari, è stato inglobato all’interno del naming sostituendo la lettera “o”, per dare maggiore uniformità, compattezza e attualizzarne l’immagine. I tre cerchi sono stati inoltre leggermente ruotati e orientati a destra per favorire una maggiore leggibilità del naming conferendogli maggiore importanza, oltre a suggerire – in senso figurato – ancora di più la proiezione verso l’alto, per noi metafora della ricerca dell’eccellenza nella selezione e nell’attività quotidiana delle aziende di rete.
Il font, grazie alle sue estremità arrotondate, conferisce maggiore dinamicità al logo, coerentemente con le 3 forme circolari: “qualcosa” che cambia, che si aggiorna ed è sempre in movimento.
Il blu, in una sola sfumatura, diventa il colore unico del logo che veicola psicologicamente i concetti di serietà ed affidabilità».
Ringraziamo quindi tutto lo staff di MEP ed in particolare Camilla di Bella Vecchi, il designer che ha firmato il lavoro!