Seleziona una pagina

Si è conclusa la prima edizione di #NobilitaFestival, il primo Festival dedicato al lavoro, in cui sono stati presenti tutti quegli attori che il lavoro lo vivono in prima persona: chi lo offre (gli imprenditori), chi lo svolge (i lavoratori), chi lo racconta (i giornalisti, gli intellettuali e i divulgatori di nuovi modelli culturali) affinché tutti comprendano i temi più attuali attraverso un ponte nuovo fra imprese, istituzioni e cittadini.

Il Festival si è svolto venerdì 23 e sabato 24 Marzo presso l’Opificio Gollinelli di Bologna e ha visto svolgersi 8 panel così composti:

#PANEL1 – Ritorno alla fabbrica
Le fabbriche non sono più quelle dei nostri padri e dei nostri nonni. Tecnologie, robotica e digitalizzazione influiscono su produttività e comportamenti: l’uomo e la cultura umanistica non sono estranei a questo cambiamento.
Sono intervenuti: Marco Bentivogli, Segretario Generale FIM CISL, Stefano Micelli, Economista e docente UniVE Cà Fiscari, Eugenia Rossi di Schio, docente dipartimento Ingegneria Industriale Unibo, Massimo Chiriatti, Client Technical Manager IBM e Maurizio Mazzieri, Senior Advisor Toyota Material Handling.
Ha moderato l’incontro Frediano Finucci, Responsabile Economia Estera TG La7 e conduttore Omnibus.

#PANEL2 – Generazione freelance
In Italia i liberi professionisti sono diventati una vera e propria forza lavoro. La differenza fra “essere” liberi professionisti e “fare” i liberi professionisti.
Sono intervenuti: Cristiano Carriero, Autore, Alberto Maestri, curatore collana “Proffesioni Digitali” per Franco Angeli, Eleonora Voltolina, Repubblica degli Stagisti, Giorgio di Tullio, Innovation Designer e Gianni Dragoni, autore e giornalista Sole24Ore.
Ha moderato l’incontro Massimo Cerofolini, Conduttore EtaBeta Radio1

#PANEL3 – Non chiamatele Start-Up!
Il mito delle startup. Dall’idea al business plan, “fare impresa” ha delle regole precise che l’innovazione deve rispettare per trasformarsi in successo.
Sono intervenuti: Giovanni De Lisi, CEO Greenrail, Luca Tomassini, CEO Vetrya, Luciano Floridi, Docente Filosofia e Etica dell’Informazione, Oxford University e Massimo Cerofolini, Conduttore EtaBeta Radio1.
Ha moderato l’incontro Massimo Russo, Responsabile divisione digitale gruppo GEDI, Repubblica/L’Espresso.

#PANEL4 – Lavorare (non solo) per essere pagati?
Formazione, esperienza, visibilità sono sufficienti per accettare un lavoro?
Sono intervenuti: Giorgio Meletti, Giornalista Fatto Quotidiano, Marta Fana, Ricercatrice Economia del Lavoro Università Sciences Po a Parigi e Roberto Bin, Costituzionalista Docente UniFE
Ha moderato l’incontro Jaime d’Alessandro, La Repubblica

#PANEL5 – Il welfare che non c’è
Cosa offrono le aziende è davvero ciò di cui hanno bisogno i dipendenti? Come si crea e si mantiene un favorevole ambiente di lavoro.
Sono intervenuti: Alessandra Stasi, HR Manager Barilla, Giordano Curti, Direttore Generale CirFood, Michele Riccardi, HR Manager EdenRed e Andrea Montuschi, Pres. Great Place to Work.
Ha moderato l’incontro Frediano Finucci, Responsabile Economia Estera TG La7 e conduttore Omnibus.

#PANEL6 – Buone pratiche: selezione, formazione, merito e referenze
Come si trova lavoro oggi: il passaparola, le raccomandazioni, buoni e cattivi atteggiamenti di aziende e candidati.
Sono intervenuti: Alessandro Camilleri, HR Manager Hera, Mario Sassi, Direttore CFMT Formazione, Walter Passerini, Giornalista La Stampa, Autore, Luca Vignaga, HR Manager Marzotto, Andrea Barchiesi, CEO Reputation Manager e Marco Cigna, CEO John Peter Sloan, La Scuola
Ha moderato l’incontro Osvaldo Danzi, ideatore di #Nobilitafestival, recluiter, Presidente Fior di Risorse, Editore SenzaFiltro

#PANEL7 – Terzo settore & BCorp: il lavoro dove meno te lo aspetti
Non solo multinazionali o PMI. Ci sono organizzazioni no profit che sono imprese vere e proprie e offrono opportunità concrete nel segno dell’etica.
Sono intervenuti: Paolo di Cesare, Co Founder, Nativa, Vincenzo Castelli, Presidente Ass. OntheRoad, Alessandro Bertani, V.President Emergency, Andrea Monti, Direttore Generale Altromercato, Alessandro Valera, Presidente Ashoka e Roberta Capella, Direttore Generale SOS Italia.
Ha moderato l’incontro Giorgio Zanchini, Rai RadioUno

#PANEL8 – Fragilità: da under 30 a over 40
Quando hai poca esperienza o sei troppo qualificato: le fragilità di un sistema che non sa sfruttare i talenti.
Sono intervenuti: Bruno Anastasia, Oss.Veneto Lavoro, Elisabetta Zanarini, Fond. Aldini Valeriani e Toni Muzi Falconi, Past President FERPI, Methods.
Ha moderato l’incontro Stefania Zolotti, Co-ideatrice di #nobilitafestival Giornalista e Direttore Responsabile SenzaFiltro.

Fra i vari panel si sono svolti i JOBX, sullo stile di TEDX, in cui, per 18 minuti gli ospiti d’onore sotto riportati, hanno trattato una propria tematica specifica:
Luciano Floridi – Essere umani o esseri digitali?
Oscar Farinetti – Andare avanti o indietro?
David Bevilacqua – Quali Certezze?
Sebastiano Zanolli – Se Vuoi, Davvero Puoi?
Annamaria Testa – Come Parla Il Lavoro?

Presente all’incontro del primo giorno anche il padrone di casa, Marino Golinelli che, nonostante i suoi 98 anni ha salutato brillantemente il pubblico augurando a tutti di raccogliere al massimo i frutti del lavoro sostenibile.

On line è possibile trovare video, articoli e gran parte del materiale postato e pubblicato, mentre nei prossimi giorni verrà pubblicato l’intero video della due giorni di Festival.

Desideriamo complimentarci con il nostro Manager di Rete, Viero Negri, nell’aver fatto parte del #ComitatoContaminato (alias #ComitatoScientifico) e di aver fatto parte del Team organizzativo di #NobilitaFestival.

La “nostra” Ercogom fra i partner dell’evento di #NobilitaFestival.