Quando un servizio è Unconventional

Quando un servizio è Unconventional

01.

Prendersi carico e prendersi cura

Prendersi a cuore ogni servizio e svolgerlo al meglio

02.

Integrarsi nei processi

Sentirsi parte del mondo del cliente condividendo obiettivi e valori come propri

03.

Saper guardare lontano

Anticipare le esigenze del cliente e accompagnarlo attraverso i cambiamenti

04.

Stare bene per lavorare bene e lavorare bene per (far) stare bene

Il benessere al primo posto

05.

Moltiplicare il valore

Creare soluzioni nuove e qualità oltre le aspettative

06.

Patti chiari e amicizia lunga

Trasparenza e chiarezza per non avere brutte sorprese

07.

Lavorare col sorriso

Il piacere di lavorare è passione

08.

Costruire insieme

La fiducia come valore fondante

09.

Sapere chi chiamare

Avere un unico interlocutore

10.

Andare oltre

Cavalcare l'innovazione

11.

Ascoltare

Interessarsi alle persone per comprendere meglio l’azienda

12.

Mirare alla luna

Puntare sempre all’eccellenza per un servizio al di sopra delle aspettative

13.

Poter sbagliare

Imparare dagli errori per non ripeterli

14.

Un servizio che funziona non fa rumore

Ci sentiamo anche quando va tutto bene

15.

L’efficacia dei passaggi semplici

Procedure snelle per i servizi no-core

16.

Risposta tempestiva

Risolvere l’imprevisto prima del disservizio

17.

Dalle parole ai fatti

Essere concreti significa mantenere le promesse

18.

Lavori in corso

Investire nella formazione continua

19.

Rilassati ci pensiamo noi

Alleggerire i carichi per facilitare il core business del cliente

20.

Il prossimo punto aggiungilo tu

Un anno di lavoro

Il tempo che ci è voluto per mettere a punto il manifesto per i servizi no-core unconventional e per condividere e trasmettere i nostri valori della nostra rete d’impresa Youfm.

Parliamo di valori e di condivisione proprio perché abbiamo redatto un documento che può essere utile a tutte le aziende che si occupano di servizi no-core per conto dei propri clienti finali: dalla consulenza alla formazione, dalle forniture di prodotti materiali ai servizi legati al mondo del facility management (sia per gli hard che i soft services).

Da dove nasce il manifesto per il servizi no-core unconventional

Nel 2021 abbiamo iniziato a pensare al nostro “New Shape Day”, una giornata intera dedicata alla comprensione dei punti di forza e di debolezza che rappresentano un rapporto fra fornitore e cliente o meglio fra un partner che entra nei processi e nelle strategie dell’azienda cliente. Questo per poter raggiungere il rapporto ideale basato sul concetto di maggiore valore: la fiducia!

Abbiamo lavorato su tre gruppi di lavoro ad un Canvas, a forma di albero, un’immagine particolarmente significativa, che ci ha permesso di vedere concretamente la genesi della rete d’impresa: le radici (le risorse), il tronco (i valori), i rami (le linee strategiche), i frutti (i benefici) per passare dai pericoli che possono mettere in discussione la sopravvivenza dell’albero (cioè i rischi) che, a fine giornata, è stato condiviso fino a generarne uno unico.

Il lavoro è poi proseguito nel corso dei mesi successivi nella redazione dei 20 punti che rappresentano oggi il “Manifesto per i servizi no-core Uncoventional” e quindi alla realizzazione dello sketchnote disegnato magistralmente da Elena Brugnerotto e Giada Zavattiero di RebelHands.

Perché lo condividiamo

Perché essere imprenditore significa credere nella condivisione di conoscenza e di tutti quegli strumenti in grado di far crescere noi e le aziende che rappresentiamo.

Se anche tu condividi il nostro “Manifesto per i servizi no-core Unconventional” ti chiediamo di sottoscriverlo e condividerlo in rete perché più siamo, più lontano possiamo arrivare!

Immagine di una spirale grigia e delle sfere

Lasciamo parlare le persone