Seleziona una pagina

Riportiamo di seguito l’articolo pubblicato su Making Industria Romagna, la rivista quadrimestrale edita da Confindustria Romagna, all’interno dell’uscita numero.3 dicembre 2017

AMEDEA SERVIZI PARTNER DEL CLIENTE PER IL FACILITY MANAGEMENT
Attenta ai reali bisogni del cliente, è fra le più innovative e dinamiche aziende del settore

Amedea Servizi srl nasce nel 2007, da un’idea di Luca Dermidoff, Presidente del CdA e di Viero Negri, Direttore dei Servizi Generali e Direttore Tecnico Commerciale, ed annovera nel suo team un gruppo di professionisti del settore da oltre vent’anni.
È proprio questa esperienza che ha convinto i fondatori della necessità di offrire un Servizio Integrato in ambito Soft Services che importasse le best practices delle aziende clienti: l’approccio strutturato e basato sull’analisi e ottimizzazione di costi e processi, la progettazione multidisciplinare dei servizi, l’applicazione del continuous improvement e la formazione e l’engagement delle persone.
“L’obiettivo – ci dice Viero Negri – è stato quello di creare un vero e proprio cambiamento culturale nel settore dei servizi: far spostare il focus del cliente dal mero costo del servizio erogato, alla qualità del servizio stesso che, attraverso un attento studio sull’ottimizzazione dei processi, fosse in grado di portare netto miglioramento e, di conseguenza, anche minor costo”.
Amedea Servizi, che quest’anno ha compiuto dieci anni di attività, con un fatturato pari a 6.282.000 euro e con oltre 200 persone in organico, ha ampliato nel tempo la gamma dei servizi offerti, affiancando ai servizi storici certificati ISO 9001:2008 quali pulizia, ristorazione collettiva e portierato (in ambito civile, sanitario ed industriale) anche il facchinaggio, la manutenzione delle aree verdi e la disinfestazione. Ha inoltre solide partnership sul territorio che le permettono di offrire manutenzioni in campo termico, elettrico, edile ed idraulico.

La copertura territoriale di Amedea Servizi è a livello nazionale con maggiore densità in Emilia Romagna.

Nel 2013 è stata fondatrice della Rete d’impresa YOUFM, specializzata nel settore del Facility Management, in grado di gestire integralmente i servizi no-core dei clienti finali e di offrire, in aggiunta al supporto operativo, anche la progettazione ed erogazione di servizi dedicati al benessere in azienda (well being) quali ad esempio la ristorazione biologica e a km zero, la dietista in azienda e il maggiordomo/tuttofare aziendale.

“La nostra attenzione è focalizzata sulle reali esigenze del cliente e per questo abbiamo attuato e condiviso, con gran parte dei nostri clienti, un vero e proprio redesign dei servizi e delle forniture. La nostra idea di erogazione dei servizi è rappresentata dall’applicazione quotidiana di quelle best practices e di quegli approcci manageriali che oltre oceano e nelle realtà altamente strutturate portano da anni risultati tangibili e quantificabili in termini di ottimizzazione delle risorse ed incremento della performance.”

Amedea Servizi, negli anni, ha dimostrato sempre molta attenzione all’ambiente: per ridurre al minimo il footprint dei servizi erogati, i suoi tecnici costruiscono un percorso calato sulla singola realtà e prediligono l’acquisto di prodotti a basso impatto ambientale. Già dal 2012 Amedea Servizi ha aderito alla Carta Confederale dei Principi per la Sostenibilità Ambientale della Confindustria, che rappresenta, per le imprese e le associazioni aderenti, la bussola dei valori di riferimento nel loro cammino per uno sviluppo sostenibile.