Il Facility management per il benessere dell’azienda

17.05.2018

Riportiamo fedelmente l’articolo uscito oggi 17 maggio 2018 sul sito di www.illuminotronica.it in cui viene intervistata Elisabetta Bracci, fondatrice del Network Jump Facility, partner di rete allargata YOUFM

Il facility management è un servizio che aiuta l’azienda e fa star bene le persone che vi lavorano quando soddisfa i reali bisogni della popolazione aziendale e rispetta i valori dell’organizzazione.

È una missione? Sì, la possiamo definire così, specie se è compiuta con passione, energia, attenzione, etica. Quella, per esempio, che pone Elisabetta Bracci e il network di Jump Facility, una giovane realtà con sede a Bologna che trae la sua forza dal concetto di lavoro di gruppo, dall’integrazione di competenze per il raggiungimento dell’eccellenza e del benessere aziendale. Il benessere dell’impresa passa attraverso vari servizi, che vanno dalla riorganizzazione di processo alla formazione, a servizi mirati al wellbeing in azienda, compreso anche un supporto tecnologico, attraverso l’applicazione di software per il facility & property management.

Cosa spinge un’azienda ad avere bisogno di un “facilitatore”? I motivi sono tanti e la relativa domanda crea un mercato potenzialmente enorme: uno studio dedicato evidenzia come il benchmarking legato al mercato del facility management nelle aziende private abbia sfiorato i 38 miliardi di euro nel 2016 solo per alcune categorie di servizio (pulizie, manutenzioni, ristorazione, portierato e gestione del verde).

Elisabetta-Bracci-Jumpfacility-300x225

Facility management, la parola alla testimonial

Ma, soprattutto, cosa porta una manager attiva in una delle multinazionali più importanti al mondo a decidere di lanciarsi in un’attività indipendente? «Jump Facility nasce sì da una mia idea, ma esiste perché tutti ci stanno mettendo il cuore», afferma la fondatrice, occupandosi di quest’ambito da molti anni. «Mi sono resa conto, facendo esperienza in contesti internazionali, che il facility management in molti Paesi è una disciplina strutturata anche come proposta universitaria, mentre in Italia non c’è un percorso di studio così strutturato. Spesso nel nostro Paese c’è un approccio generalista alla consulenza, ovvero chi è bravo a gestire i processi lo fa in qualsiasi ambito. La mia esperienza mi porta invece a pensare che l’one man show in determinati ambienti e situazioni, quali quelli di una azienda, non porti i risultati attesi».

Per questo il contatto di Elisabetta con professionisti specializzati è stata la naturale conseguenza che ha portato alla creazione di Jump Facility. Oggi il network conta su undici specialisti, di età variabile dai 30 ai 68 anni, tutti con una competenza provata e concreta, selezionati in base a un curriculum autentico e attraverso la conoscenza diretta della fondatrice. A distanza di un anno dalla nascita la formula innovativa funziona.

Qual è il presupposto su cui si fonda Jump Facility?

È una realtà che nasce da un concetto di business basato sull’apertura verso il prossimo, sulla disponibilità a collaborare, nell’essere pronti a investire sulla relazione con gli altri. Il benessere altrui è una conseguenza e un valore fondante della nostra realtà. Come siamo in grado di riuscirci? Da una parte attraverso l’esperienza e la competenza di chi compone il network, professionisti del più elevato livello nel rispettivo settore. Ma il presupposto fondante è: il gruppo è più della somma delle singole parti. È la performance “corale” che ottiene un risultato eccellente, proprio grazie al concetto di apertura e di contaminazione reciproca. Tutto questo si riflette sul cliente e sulla possibilità di liberare le sue energie da attività non core per potersi dedicare alla sua mission. Per non core s’intendono tutte quelle attività e servizi riguardanti: manutenzione, servizi generali, energy management, legale, eventi, design e smart office, logistica, sviluppo della forza vendita e del business online.

Quali sono i servizi offerti da Jump Facility?

Nello specifico offriamo la possibilità di aumentare le performance, ottimizzare i costi e liberare risorse, supportare la crescita e i processi di cambiamento, far crescere le persone con percorsi di formazione. Questo ci porta a dire che lavoriamo per soddisfare le esigenze aziendali, contenere le spese di gestione e aumentare l’efficienza, per adattarsi rapidamente ai cambiamenti di mercato senza mai perdere di vista l’importanza di un ambiente di lavoro di qualità, ovvero del wellbeing aziendale.

Il concetto d’integrazione come si declina in Jump Facility e che vantaggi offre?

Il beneficio è duplice: per il cliente e per l’associato. Chi è parte del team ha più opportunità di lavoro, può imparare ulteriormente dalla collaborazione che, attraverso la contaminazione, gli permette di avere più idee e possibilità di business.

Ultimi articoli

Cos è la Project Economy? Ve lo spieghiamo il 16 maggio: ecco il video degli speaker!

Benvenuti nella Project Economy! Vi Aspettiamo a Bologna il 16 maggio, ecco il programma: 16:30 registrazione partecipanti 17:00 saluti istituzionali : Luca Rizzo Nervo – Assessore Welfare e salute Comune di Bologna e parlamentare della Camera dei deputati della Repubblica Italiana Claudio Migliorini – Presidente Croce Rossa Italiana Comitato Bologna Marco Chimenti – Direttore Generale Confindustria Romagna […]

Leggi di più

BENVENUTI NELLA PROJECT ECONOMY: IL CONVEGNO YOUFM 2024

APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CONVEGNO YOUFM 2024: BENVENUTI NELLA PROJECT ECONOMY 16:30 registrazione partecipanti 17:00 saluti istituzionali : Luca Rizzo Nervo – Assessore Welfare e salute Comune di Bologna e parlamentare della Camera dei deputati della Repubblica Italiana Claudio Migliorini – Presidente Croce Rossa Italiana Comitato Bologna Marco Chimenti – Direttore Generale Confindustria Romagna Francesco Monari […]

Leggi di più

Guidare il cambiamento (con successo): ce lo spiega Daniele Lambertini Direttore Commerciale di OROGEL

Daniele Lambertini, Direttore Commerciale di OROGEL: intervista esclusiva per YOUFM Guidare il cambiamento (con successo): strategie, ostacoli, opportunità, resistenze e tante idee da replicare Bologna, 18 aprile 2024 Se oggi OROGEL, la più grande azienda italiana nel settore delle verdure congelate, non commercializza solo fagiolini e spinaci è grazie ad una persona: Daniele Lambertini, Direttore […]

Leggi di più