VIDEO #10 – IL CONVEGNO SUL METAVERSO DI YOUFM – MASSIMILIANO NICOLINI: LA PRATICA

20.06.2023

📹 1️⃣ 0️⃣ IL CONVEGNO SUL METAVERSO
MASSIMILIANO NICOLINI: LA PRATICA
La pratica c’è, e ce ne è tanta, tutto sta nell’avere il coraggio di affrontare il cambio e utilizzare questa tecnologia!

Massimiliano Nicolini è stato il terzo keynote speaker, e, nel suo intervento, ci ha spiegato alcuni esempi pratici di Metaverso in uso.

Ha spiegato le applicazioni di VRO in tre ambiti:

➡️ Sanità

➡️ Impresa

➡️ Professionisti

Ecco alcuni passaggi del suo intervento:

Da tre anni stiamo facendo delle sperimentazioni nel mondo sanitario e abbiamo sviluppato delle applicazioni di VRO (o Metaverso) in ambito sanitario.

Le applicazioni di VRO in merito alla sicurezza dei dati, anche grazie alle applicazioni CBA, sono le più sicure esistenti al mondo, utilizzano una speciale chiave di crittografia sulla protezione del dato (AES a 256 bit), nata in ambito militare, utilizzata dal Pentagono per la classificazione di documenti supersegreti e da qualche anno licenziata ai centri di ricerca come una possibilità crittografica per la protezione delle informazioni.

Nella sanità fra sei anni saremo tutti obbligati ad utilizzare questo tipo di strumentazione, il passaggio è obbligato.

Noi stiamo facendo delle sperimentazioni negli ospedali di Brescia, Genova, Arezzo, Santo Spirito di Roma e il Cardarelli di Napoli, dove pazienti e medici inizieranno a sperimentare il VRO fra di loro.

Incontreremo in nostro medico di base che si trova nel suo studio, stando a casa e potrà farci una ricetta.

Con i visori avremo la possibilità di incontrare un nostro parente e farci una passeggiata insieme a Venezia.

All’interno della casa di riposo San Pio di Frosinone in cui c’era una signora che non aveva visto null’altro al di fuori del paese dov’era nata (Anagni), un suo sogno era quello di poter andare a Venezia. La signora era allettata e pertanto poterla portare fisicamente sarebbe stato molto complesso e rischioso per cui, con il nostro visore le abbiamo dato la possibilità di visitare Venezia. A Venezia ci sono anche negozi che hanno aderito alla sperimentazione per cui è possibile visitarli, così come alcuni musei o aziende che lavorano in vetro di Murano.

Cambierà il modo di accedere alle mappe, oggi noi abbiamo google maps, domani ci saranno le immersive maps, metto il mio indirizzo di destinazione e con il visore non vedo più le fotografie ma entro direttamente nel negozio.

In ambito sanitario esiste già il telecomando e telecontrollo dei robot operatori di Leonardo, che permettono di svolgere interventi a distanza, oggi stiamo progettando il telecomando e telecontrollo per i medici.

Quando avremo i 6G, con 10 Terabit al secondo, il medico da casa sua potrà comandare il robot.

Il mondo dell’impresa e dell’industria, c’è una parte molto importante per  l’addestramento, il famoso gemello digitale (della nostra fabbrica/azienda/impresa).

In epoca covid non era possibile poter ricevere i certificatori in azienda e allora che in molti hanno costruito il gemello digitale della fabbrica, collegando i PLC delle macchine all’applicazione di VRO. Il certificatore è stato così in grado di effettuare un giro per la fabbrica e per la produzione, fermandosi a verificare i macchinari e ponendo domande agli operai che erano al lavoro.

L’ultima applicazione l’abbiamo conclusa 20 giorni fa in cui abbiamo preso 600 imprese italiane dando a loro dei fondi che noi utilizziamo per la ricerca, chiedendo loro di impegnarsi ad utilizzare per le video riunioni solo il Metaverso. Chi ha provato non intende tornare più indietro. Hanno compreso che il potenziale è nettamente migliore.

Ci saranno a breve i primi concerti sul Metaverso, perché le persone desiderano poter essere presenti nelle attività.

Un anno fa abbiamo portato dodici bambini, ricoverati nella reparto di pediatria del Santo Bono di Napoli, allo stadio vedere la finale di Champions League Barcellona-Liverpool, erano realmente seduti allo stadio!

Tutto è in grande evoluzione per esempio alcuni giorni fa la FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) ha fatto un bando per dare i diritti a seguire le partite nel Metaverso.

La pratica c’è, e ce ne è tanta, tutto sta nell’avere il coraggio di affrontare il cambio e utilizzare questa tecnologia!

Per YOUFM, Massimiliano Nicolini, è stato presentato da Elena Ceretti

BUONA VISIONE!

Massimiliano Nicolini è ricercatore in scienze dell’informazione, specializzato VRO (la tecnologia alla base del metaverso) e intelligenza artificiale; è membro italiano del Metaverse Standards Forum.
In qualità di Software Engineer – iA specialist, da oltre 25 anni dirige il dipartimento ricerca e sviluppo sulle intelligenze artificiali e VRO di Olimaint:
Membro del comitato scientifico di METIT (associazione italiana professionale del metaverso)
A Marzo 2023 è stato inserito tra le 100 personalità a livello globale fautori del cambiamento dal comitato di valutazione dell’WMS.
È  membro del comitato scientifico di Fondazione Leonardo CDM ed è esperto Esterno in Audizione con la I° commissione affari costituzionali del Senato della Repubblica italiana sul tema metaverso, nonchè l’autore dell’8° legge istitutiva del metaverso, recepita dal consorzio internazionale T42.

I nostri sponsor:
🔅 PDFOR Consulenza Direzionale
🔅 Macro Group SpA
🔅 Gruppo Ghedini s.r.l.
🔅 MEP
🔅 RebelHands

Per leggere, scaricare e sottoscrivere il manifesto per il servizi no-core unconventional ecco il link:
https://lnkd.in/d-T7_DhS

#youfmlarete #retimpresa #metaverso #massimilianonicolini

Ultimi articoli

Cos è la Project Economy? Ve lo spieghiamo il 16 maggio: ecco il video degli speaker!

Benvenuti nella Project Economy! Vi Aspettiamo a Bologna il 16 maggio, ecco il programma: 16:30 registrazione partecipanti 17:00 saluti istituzionali : Luca Rizzo Nervo – Assessore Welfare e salute Comune di Bologna e parlamentare della Camera dei deputati della Repubblica Italiana Claudio Migliorini – Presidente Croce Rossa Italiana Comitato Bologna Marco Chimenti – Direttore Generale Confindustria Romagna […]

Leggi di più

BENVENUTI NELLA PROJECT ECONOMY: IL CONVEGNO YOUFM 2024

APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CONVEGNO YOUFM 2024: BENVENUTI NELLA PROJECT ECONOMY 16:30 registrazione partecipanti 17:00 saluti istituzionali : Luca Rizzo Nervo – Assessore Welfare e salute Comune di Bologna e parlamentare della Camera dei deputati della Repubblica Italiana Claudio Migliorini – Presidente Croce Rossa Italiana Comitato Bologna Marco Chimenti – Direttore Generale Confindustria Romagna Francesco Monari […]

Leggi di più

Guidare il cambiamento (con successo): ce lo spiega Daniele Lambertini Direttore Commerciale di OROGEL

Daniele Lambertini, Direttore Commerciale di OROGEL: intervista esclusiva per YOUFM Guidare il cambiamento (con successo): strategie, ostacoli, opportunità, resistenze e tante idee da replicare Bologna, 18 aprile 2024 Se oggi OROGEL, la più grande azienda italiana nel settore delle verdure congelate, non commercializza solo fagiolini e spinaci è grazie ad una persona: Daniele Lambertini, Direttore […]

Leggi di più