VIDEO #13 – IL CONVEGNO SUL METAVERSO DI YOUFM – LA TAVOLA ROTONDA – 1a parte

22.06.2023

📹 1️⃣ 3️⃣ – TAVOLA ROTONDA – 1a PARTE

Entriamo nel cuore del convegno con i quattro keynote speaker a confronto moderati dal Prof. Paolo Di Marco

🔶 Nicoletta Prandi
🔷 Elena Lamberti
🔶 Massimiliano Nicolini 
🔶 Muhammad Faraz 

Alcune delle tematiche che sono state affrontate:

Tema dell’identità in ambito Metaverso: è pericoloso? è sicuro? è rischioso? Ci ruberanno l’identità?

➡️ “Io vorrei che il Metaverso fosse il luogo dove si risolvono tutti i conflitti e le disuguaglianze” –> “Ma se non siamo riusciti a risolverli nel mondo reale, perché questo passaggio che scavalca totalmente le relazioni fra le persone?”

➡️ Vengono citati gli 8 principi istitutivi che stanno alla base della carta degli sviluppatori del MSF del 1994, nello specifico il punto 5 in tema di uguaglianza nell’utilizzo delle applicazioni del Metaverso.

➡️ L’Avatar biometrico è il protocollo che garantisce l’identificazione del soggetto e farà scomparire chi fa fake news, i leoni da tastiera e gli haters

➡️ Rapporto mente e corpo è qualche cosa che ci appartiene, Questa idea di immersione che ci fa viaggiare stando fermi, se impariamo a vederci sempre attraverso un avatar non corriamo il rischio di omologarci? Il principio di diversità e di inclusione dov’è? Se li dentro io divento il mio ideale come mi distinguo? Come faccio a mantenere un pensiero individuale?

➡️ I nativi digitali non sanno più organizzarsi individualmente in uno spazio libero a partire da chi sono loro

➡️ Se io sono prima di tutto corpo e mente, se lì perdo il mio corpo, nel Metaverso, chi sono io?

➡️ Si è parlato di multisensorialità: presentare sé stessi anche nelle condizioni più gravi.

Che cos’è la Malattia nel Metaverso?

➡️ Sogno dell’immortalità che ha del divino e che viene realizzata con la tecnologia

➡️ Metaverso per far provare alle persone cosa significa vivere senza la propria disabilità. Non sentirsi limitati attraverso la tecnologia può essere un aiuto.

➡️ Depotenziamento cognitivo: affidarci totalmente ad un’altra realtà, che è altro da noi, ci disconnette anche perché i limiti hanno un senso per l’essere umano. La nostra pelle è un confine che ci aiuta a percepirci rispetto all’ambiente esterno, serve consapevolezza!

➡️ Il tempo medio d’uso di un utilizzo di un VRO è di 35 minuti e la capacità di condizionamento dell’individuo è potentissima.

BUONA VISIONE!

I nostri sponsor:
🔅 PDFOR Consulenza Direzionale
🔅 Macro Group SpA
🔅 Gruppo Ghedini s.r.l.
🔅 MEP
🔅 RebelHands

Per leggere, scaricare e sottoscrivere il manifesto per il servizi no-core unconventional ecco il link:
https://lnkd.in/d-T7_DhS

#youfmlarete #retimpresa #metaverso

Ultimi articoli

BENVENUTI NELLA PROJECT ECONOMY: IL CONVEGNO YOUFM 2024

APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CONVEGNO YOUFM 2024: BENVENUTI NELLA PROJECT ECONOMY 16:30 registrazione partecipanti 17:00 saluti istituzionali : Luca Rizzo Nervo – Assessore Welfare e salute Comune di Bologna e parlamentare della Camera dei deputati della Repubblica Italiana Claudio Migliorini – Presidente Croce Rossa Italiana Comitato Bologna Marco Chimenti – Direttore Generale Confindustria Romagna Francesco Monari […]

Leggi di più

SICUREZZA SUL LAVORO: Sidel Ingegneria e i fondi interprofessionali e bilaterali per la formazione

SICUREZZA SUL LAVORO: Giovanni Negri di Sidel per YOUFM Sidel Ingegneria se i fondi interprofessionali e bilaterali per la formazione Il Dott.Giovanni Negri di Sidel Ingegneria ha condiviso con la nostra rete d’Impresa YOUFM spiega come “funzionano” i Fondi Interprofessionali e Bilaterali per la formazione Cosa sono e a cosa servono Meccanismi di funzionamento Come scegliere a quale fondo […]

Leggi di più