La tua azienda è già sostenibile, ma forse non lo sai?

17.03.2023

E se la tua azienda fosse già sostenibile e tu non lo sapessi?

Sostenibilità: è possibile avviare attività economicamente molto meno impegnative, ma ugualmente molto impattanti, iniziando dalle persone.

Bologna, 15 Marzo 2023

Il RETIAMOCI organizzato dalla nostra rete d’impresa #YOUFM lo scorso 15 marzo è stato particolarmente ricco di eventi: 65 persone presenti all’incontro dove abbiamo presentato il programma semidefinitivo del Convegno Annuale che si svolgerà il 25 maggio presso il Centro Congressi dell’emittente televisiva 7Gold di Bologna e che tratterà il tema del #METAVERSO, abbiamo presentato ufficialmente il nuovo logo YOUFM creato da MEP con Lorenzo Visci, il Prof.Paolo Di Marco ha presentato il nuovi componenti del Comitato Scientifico della ns rete (di cui parleremo prossimamente in un articolo dedicato) – il Prof. Paolo Di Marco è il Presidente dello stesso Comitato Scientifico. Ed è stato sempre il Prof. Paolo Di Marco a presentraci i suoi 15 studenti del Corso di Laurea Marketing e Management Gestione Impresa Innovazione Alma Mater Studiorum Università di Bologna, che hanno preso parte ai nostri lavori, proprio perchè Unibo avvicina i propri studenti alle imprese concretamente.

SOSTENIBILITA’

Il cuore dell’incontro ha visto come relatori Maria Giovanna Venturini e Andrea Di Menna esperti di sostenibilità applicata, che hanno esordito sottoponendoci un quesito: “E se la tua azienda fosse già sostenibile e tu non lo sapessi?

Molto spesso le aziende che credono nella sostenibilità o che hanno la necessità di avviare processi in questo ambito hanno la prospettiva di iniziare costosi progetti ed attività in ambito ambientale.

Spesso non ci sono competenze ne risorse economiche per potersi impegnare su questo fronte.

La bella notizia è che è possibile avviare attività economicamente molto meno impegnative, ma ugualmente molto impattanti, iniziando dalle persone.

Si, perchè quando parliamo di sostenibilità e quindi di ESG, la E sta per Environmental/ambiente, la S sta per Social/persone, la G sta per Governance/buon governo: quindi 2 fattori su tre del termine ESG riguardano proprio le persone e la tipologia di relazione che sappiamo creare all’interno dell’azienda, in termini di impatto sociale, di contratti, di formazione, di clima aziendale, di accoglienza della diversity, di valorizzazione dei talenti….

Quindi prima di avviare i lavori per l’impianto fotovoltaico, prima di piantare gli alberi, prima di cominciare a monitorare il risparmio dell’acqua o a ridurre la CO2, è importante capire cosa già stiamo facendo rispetto alle persone che lavorano con noi: può essere che scopriamo che già molte delle cose che facciamo e in cui crediamo ci rendono sostenibili.

Poi possiamo capire quali altri passi servano, in questo modo la sostenibilità può diventare sostenibile…. per tutti!

Ringraziamo quindi il nostro Manafer di Rete Viero Negri insieme al gruppo formazione della rete che ha coordinato gli otto tavoli di lavoro: Beniamino Bacci, Michele Delsignore, Elena Ceretti, Luca Zacchi, Stefano Vallerini Galan, Lorenzo Visci, Fatima Carbonara ed Elisabetta Bracci.

Ringraziamo quindi Maria Giovanna Venturini e Andrea Di Menna per aver condiviso un tema di così grande valore, intervento che che condividiamo integralmente:

 Andrea Di Menna

Ingegnere gestionale, consulente e formatore sui temi del Lean Thinking, della Gestione della complessità e delle Operations. Fa parte delle faculty aziendali di organizzazioni come Bosch e Cefriel (Politecnico di Milano) e costruisce percorsi ad hoc per il miglioramento del singolo e del team. Accompagna le aziende ad uno sviluppo sostenibile.

Cresce professionalmente in IBM, Xerox Co. e Nestlé Italiana dove ricopre per 13 anni diversi ruoli di responsabilità in Supply Chain (Customer Service, Forecasting&Production planning, Logistica, Project Management, Sales&Operation Process) e 10 anni come Lean Market Manager.

Nel 2019 lascia il mondo delle multinazionali per dedicarsi alla Consulenza e alla Formazione in particolare a supporto delle PMI.

Collabora con professionisti e società di consulenza. E’ profiler Associate Emergenetics International e ha frequentato il Master in Complexity Management e Complexity Soft Skills Specialist.

Maria Giovanna Venturini

Trainer, Executive Coach  e Team Coach con credenziali PCC di International Coach Federation, specializzata in Intelligenza Emotiva e relazioni applicate al business e alla performance.

Si occupa di consulenza, progettazione ed erogazione di corsi all’interno di organizzazioni nazionali e multinazionali su Intelligenza Emotiva, comunicazione intenzionale, gestione dei conflitti, problem solving, lateral thinking…

Analista di clima aziendale, certificata Six Seconds Organization Vital Sign; Profiler  Emergenetics ed  ESP (per la selezione del personale) accompagna le aziende ad una crescita sostenibile.

Fa parte delle faculty aziendali di organizzazioni come Bosch e Cefriel (Politecnico di Milano) e co-costruisce percorsi ad hoc per il miglioramento del singolo e del team.

La tua azienda è già sostenibile, ma forse non lo sai?

E se la tua azienda fosse già sostenibile e tu non lo sapessi? Sostenibilità: è possibile avviare attività economicamente molto meno impegnative, ma ugualmente molto impattanti, iniziando dalle persone. Bologna, 15 Marzo 2023 Il RETIAMOCI organizzato dalla nostra rete d’impresa #YOUFM lo scorso 15 marzo è stato particolarmente ricco di eventi: 65 persone presenti all’incontro […]

Ultimi approfondimenti

VALDEB #raccontiAMOci YOUFM #3

VALDEB #raccontiAMOci YOUFM #3 Maurizio Boschini di Valdeb ci racconta la sua attività Bologna, 18 Gennaio 2024 Terza intervista per il nuovo format della nostra rete d’impresa #youfm in cui i partner di rete si raccontano in 5 minuti. Oggi ascoltiamo Maurizio Boschini per #Valdeb Intervista Beniamino Bacci, vice manager di rete YOUFM Buona visione!

Leggi di più

SIMATICA GROUP #raccontiAMOci YOUFM #2

SIMATICA GROUP #raccontiAMOci YOUFM #2 Massimo Fortini di Simatica ci racconta la sua attività Bologna, 18 Gennaio 2024 Seconda intervista per il nuovo format della nostra rete d’impresa #youfm in cui i partner di rete si raccontano in 5 minuti. Oggi ascoltiamo Massimo Fortini per #SimaticaGroup Intervista Beniamino Bacci, vice manager di rete YOUFM Buona […]

Leggi di più

NETTARE21 #raccontiAMOci YOUFM #1

NETTARE21 #raccontiAMOci YOUFM #1 Massimiliano Grossi di Nettare21 ci racconta la sua attività Bologna, 18 Gennaio 2024 Prima intervista per il nuovo format della nostra rete d’impresa #youfm in cui i partner di rete si raccontano in 5 minuti. Oggi ascoltiamo Massimiliano Grossi per #NETTARE21 Intervista Beniamino Bacci, vice manager di rete YOUFM . Buona […]

Leggi di più