ECCO IL MANIFESTO PER I SERVIZI NO-CORE UNCONVENTIONAL!
IL MANIFESTO PER I SERVIZI NO-CORE UNCONVENTIONAL È ON LINE!!!
Dopo un anno di lavoro ci siamo! Abbiamo messo a disposizione di chiunque desideri utilizzarlo il "Manifesto per il servizi no-core unconventional" Bologna, 15 Maggio 2023
Oggi per la nostra rete d'impresa YOUFM è un grande giorno: abbiamo messo on line il "Manifesto per i servizi no-core Uncoventional".
Si tratta un importante strumento che abbiamo realizzato e quindi messo a disposizione per tutte le aziende o i liberi professionisti che da oggi possono utilizzare all'interno delle proprie organizzazioni per migliorare i propri processi interni e da poter quindi condividere con i propri clienti come best practice consolidata!
Quando un servizio è UNCONVENTIONAL
- PRENDERSI CARICO E PRENDERSI CURA: prendersi a cuore ogni servizio e svolgerlo al meglio
- INTEGRARSI NEI PROCESSI: sentirsi parte del mondo del cliente condividendo obiettivi e valori come propri
- SAPER GUARDARE LONTANO: anticipare le esigenze del cliente e accompagnarlo attraverso i cambiamenti
- STARE BENE PER LAVORARE BENE E LAVORARE BENE PER (FAR) STARE BENE: il benessere al primo posto
- MOLTIPLICARE IL VALORE: creare soluzioni nuove e qualità oltre le aspettative
- PATTI CHIARI E AMICIZIA LUNGA: trasparenza e chiarezza per non avere brutte sorprese
- LAVORARE COL SORRISO: il piacere di lavorare è passione
- COSTRUIRE INSIEME: la fiducia come valore fondante
- SAPERE CHI CHIAMARE: avere un unico interlocutore
- ANDARE OLTRE: cavalcare l'innovazione
- ASCOLTARE: interessarsi alle persone per comprendere meglio l’azienda
- MIRARE ALLA LUNA: puntare sempre all’eccellenza per un servizio al di sopra delle aspettative
- POTER SBAGLIARE: imparare dagli errori per non ripeterli
- UN SERVIZIO CHE FUNZIONA NON FA RUMORE: ci sentiamo anche quando va tutto bene
- L’EFFICACIA DEI PASSAGGI SEMPLICI: procedure snelle per i servizi no-core
- RISPOSTA TEMPESTIVA: risolvere l’imprevisto prima del disservizio
- DALLE PAROLE AI FATTI: essere concreti significa mantenere le promesse
- LAVORI IN CORSO: investire nella formazione continua
- RILASSATI CI PENSIAMO NOI: alleggerire i carichi per facilitare il core business del cliente
- IL PROSSIMO PUNTO AGGIUNGILO TU: ...
Un anno di lavoro per mettere a punto il manifesto per il servizi no-core unconventional e per condividere e trasmettere i nostri valori della nostra rete d’impresa YOUFM. Parliamo di valori e di condivisione proprio perché abbiamo redatto un documento che può essere utile a tutte le aziende che si occupano di servizi no-core per conto dei propri clienti finali: dalla consulenza alla formazione, dalle forniture di prodotti materiali ai servizi legati al mondo del facility management (sia per gli hard che i soft services).
Per questo motivo siamo a condividerlo perché essere imprenditore significa:
"credere nella condivisione di conoscenza e di tutti quegli strumenti in grado di far crescere noi e le aziende che rappresentiamo" Se anche tu condividi il nostro “Manifesto per i servizi no-core Unconventional” ti chiediamo di sottoscriverlo e condividerlo in rete perché più siamo, più lontano possiamo arrivare:
01 DA DOVE NASCE IL MANIFESTO PER IL SERVIZI NO-CORE UNCONVETIONAL
Nel 2021 abbiamo iniziato a pensare al nostro “New Shape Day”, una giornata intera dedicata alla comprensione dei punti di forza e di debolezza che rappresentano un rapporto fra fornitore e cliente o meglio fra un partner che entra nei processi e nelle strategie dell’azienda cliente. Questo per poter raggiungere il rapporto ideale basato sul concetto di maggiore valore: la fiducia!
02 Abbiamo lavorato su tre gruppi di lavoro ad un Canvas, a forma di albero, un’immagine particolarmente significativa, che ci ha permesso di vedere concretamente la genesi della rete d’impresa: le radici (le risorse), il tronco (i valori), i rami (le linee strategiche), i frutti (i benefici) per passare dai pericoli che possono mettere in discussione la sopravvivenza dell’albero (cioè i rischi) che, a fine giornata, è stato condiviso fino a generarne uno unico.
03 Il lavoro è poi proseguito nel corso dei mesi successivi nella redazione dei 20 punti che rappresentano oggi il “Manifesto per i servizi no-core Uncoventional” e quindi alla realizzazione dello sketchnote disegnato magistralmente da Elena Brugnerotto e Giada Zavattiero di RebelHands.
RINGRAZIAMENTI
Desideriamo ringraziare tutti gli imprenditori e partner di YOUFM che hanno partecipato al nostro New Shape Day.
Un grandissimo ringraziamento va poi a chi ha costruito questa giornata: Elisabetta Bracci, l’Innovation Manager della nostra rete, che ha costruito insieme al nostro Manager di Rete Viero Negri il programma della giornata definendo gli obiettivi, gli strumenti e il percorso da seguire. I tre coordinatori dei tavoli di lavoro: Beniamino Bacci, Riccardo D’Agostino e il Prof.Paolo Di Marco, che è anche il Presidente del comitato scientifico di YOUFM e nuovamente Riccardo D’Agostino che insieme ad Elena Ceretti di Time&Training hanno coordinato le attività correlate alla giornata.
Ringraziamo anche tutti gli altri membri del gruppo formazione che hanno contribuito alla realizzazione del Manifesto: i Prof. Daniele Rimini e Prof. Pierluigi Cattò, Michele Delsignore, Stefano Vallerini Galan e Luca Zacchi.
Roberto Roselli e Hillary Shepps di Intuition per aver tradotto in lingua inglese il nostro manifesto
Last but not least Lorenzo Visci e il tutto il team di MEP per il supporto alla comunicazione e web che da sempre rivolgono alla nostra rete d’Impresa YOUFM!