IL METAVERSO: 25 maggio il convegno annuale di YOUFM
IL METAVERSO: Che cosa ci dobbiamo aspettare?
5 relatori che affronteranno il tema del METAVERSO declinato in relazione alla propria esperienza professionale
Giovedì 25 maggio alle ore 16:30 andrà in scena il 6° convegno annuale organizzato dalla nostra rete d'impresa YOUFM.
YOUFM quest’anno compie 10 anni e, per questo evento così speciale, abbiamo organizzato il nostro convegno annuale affrontando una tematica di grande attualità: IL METAVERSO: Che cosa ci dobbiamo aspettare?
Il convegno si svolgerà presso il Centro Congressi 7Gold – via dell’Arcoveggio, 49/5 - Bologna, GIOVEDì 25 MAGGIO alle ore 16:30.
Nel 2009 James Cameron usciva nelle sale cinematografiche con “AVATAR”, ambientato nel futuro del 2154, probabilmente questa data oggi appare molto più vicina di quanto non lo sia realmente. Questo perché oggi è già possibile indossando guanti sensoriali e una tuta aptica e immergersi in uno spazio virtuale in 3D dove vengono coinvolti tutti i suoi 5 sensi!
C’è una pubblicità in onda in questi giorni (spot META 2023):
“Molti credono che il Metaverso sarà solo virtuale, un giorno in una casa in fiamme i vigili del fuoco potranno guadagnare tempo per salvare più vite, un chirurgo potrà fare tutta la pratica necessaria nel Metaverso, prima di confrontarsi con un paziente reale e, anche se i Mammut sono estinti da millenni, gli studenti potranno comunque fare una gita nel loro mondo. Il Metaverso è uno spazio virtuale ma il suo impatto sarà reale!"
Il metaverso creerà quindi nuove opportunità di lavoro? E quali saranno quindi i mestieri del futuro?
Certo è che le tecnologie abilitanti il metaverso potranno migliorare il lavoro a distanza, con riduzione degli spostamenti nei luoghi di lavoro e riduzione dell’impatto ambientale e di conseguente miglioramento della salute delle persone.
Molte sono però le perplessità fra cui la possibile alienazione del soggetto in grado di trovare pieno appagamento in una vita parallela dove sarà possibile fare tutto e dove il limite fra vita reale e mondo virtuale avrà un confine molto sottile per la mente umana.
Per fare un esempio per tutti nel metaverso sarà possibile ritrovare l’avatar di una persona cara scomparsa anni prima che, grazie alle informazioni necessarie potrà interagire, parlare, dare consigli proprio con la stessa fisionomia, voce e gestualità di chi non c’è più.
IL CONVEGNO YOUFM
Per cui ci domandiamo quali saranno le reazioni per chi soffre di problemi disfunzionali o disturbi psichici? Una persona molto violenta come si potrà comportare in questa realtà virtuale? Quali saranno le possibili conseguenze? Chi sarà in grado di garantire una convivenza civile e con regole in un mondo virtuale che nasce senza regole?
C'è chi sostiene che il metaverso di Meta, grazie ai suoi avatar, potrebbe acuire alcune problematiche legate alla tossicità dei social. Nella dismorfofobia, dove preoccupano il narcisismo e la spettacolarizzazione del corpo.
Esiste poi il problema del Darkverse, dove truffatori, hacker e malintenzionati possono allestire spazi privati per svolgere attività illegali o banalmente per comunicare con altri criminali.
Le correnti di pensiero in relazione al METAVERSO sono quindi molto differenti e contrastanti fra loro, si tratta di comprendere se saranno più le opportunità o i rischi. Per questo motivo abbiamo organizzato il nostro convegno annuale 2023 affrontando questa tematica.
L’incontro si aprirà con 5 keynote speaker che condivideranno con noi punti di vista, case history e ispirazioni sul tema del Metaverso:
Come cambieranno significato, lavoro, comunicazione e interazione? Qual è il punto di vista dei nativi digitali e come immaginano il loro futuro? Nella seconda parte dell'evento ci sarà una dimostrazione con visore e il Prof. Paolo Di Marco modererà una tavola rotonda in cui i nostri speaker potranno confrontarsi
Ecco i nostri speaker:
Nicoletta Prandi – TEMA: IL METAVERSO
Giornalista professionista dal 2005, con esperienza nella carta stampata, in radio e in TV, è specializzata nella divulgazione dei temi legati all’impatto sociale dell'innovazione e dell'Intelligenza Artificiale
Elena Lamberti – TEMA: IL SIGNIFICATO
Professoressa Associata Università di Bologna – Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne - Università di Bologna
Massimiliano Nicolini – TEMA: LA PRATICA
Esperto in sistemi complessi di intelligenza artificiale, tra i 100 innovatori al mondo 2023 del WMS - Ricercatore Senior - Dipartimento Ricerca e Sviluppo – Olimaint Roma - Expert in iA lead solution Member of Team 42®
Osvaldo Danzi - TEMA: IL LAVORO
Executive & Social Recruiter - HR Manager - Community Manager Fior di Risorse- Giornalista - Editore Senza Filtro - TedX Speaker
Muhammad Faraz – TEMA: L’ASPETTATIVA
International Manager JEBO - Studente di Ingegneria Gestionale - Membro IslamicReliefItalia - Reply Ambassador
Moderatore: Paolo di Marco - Adjunct Professor, Scuola di Economia, Management e Statistica Università di Bologna – Presidente del Comitato Scientifico YOUFM
Il convegno sarà integralmente condotto e presentato da:
_Viero Negri - Imprenditore, socio fondatore e Direttore Tecnico Commerciale di Amedea Servizi, Società di Servizi in Global Service e Manager di Rete di YOUFM _
L'incontro sarà arricchito dalla presenza di diversi altri ospiti e da altri momenti di grande spessore, come la presentazione ufficiale del “Manifesto per i servizi no-core unconventional”
Al termine del convegno ci sarà la possibilità di accedere alla cena a buffet di networking
Il Convegno ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Bologna:
E rientrerà inoltre all’interno della rassegna del 9° Festival dell’Industria e dei Valori di Impresa promosso da Confindustria Romagna:
Ringraziamo gli sponsor che ci hanno permesso di realizzare il convegno: