5° Convegno #YOUFMLARETE: i Millennials

15.04.2019

5° Convegno #YOUFMLARETE: i Millennials

  

Alla quinta convention annuale di Youfm – #youfmlarete – abbiamo affrontato la tematica dei millennials da diverse prospettive, questo grazie ai relatori che hanno condiviso con le duecentocinquanta persone presenti in sala le proprie riflessioni, offrendo spunti e visioni molto interessanti.
Viero Negri, il Manager della rete Youfm ha presentato e moderato i quattro panel della convention che anche quest’anno ha ricevuto il patrocinio da parte di Confindustria Romagna, poiché l’evento rientrao all’interno del 5°Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa: edizione 2019 e, in rappresentanza di Confindustria Romagna è intervenuta Sara Cirone, consigliera, che ha portato i saluti da parte dell’associazione.

  

Il primo panel è stato coordinato da Alberto Stancari, (leggi la sua biografia) Presidente di ESA Professional Network e partner di YOUFM, che ha visto, per il secondo anno, la nostra Rete offrire la possibilità a tre progetti start-up di raccontarsi ad una platea importante. Sono quindi intervenuti tre millennials a raccontare ciò che hanno realizzato: Roberto Pierpaoli co-founder di OOOTA, Francesca Ponti co-founder e responsabile scientifica di OXYDEA e Lorenzo Riva co-founder e responabile sales & marketing REJOINT. È intervento anche il Presidente della Round Table 7 Bologna, Francesco Fotia, per raccontare il service promosso dal Club Service bolognese, a favore di progetti start-up cui la nostra rete YOUFM ha aderito supportando attivamente il progetto, garantendo al vincitore della start-up un posto all’interno di YOUFM, quale partner di rete, ovviamente senza alcun tipo di compenso, questo per la durata di un anno.

  

È stato poi il momento del confronto fra Franca Mentana e Licia Angeli (leggi la loro biografia), rispettivamente mamma e figlia, co-founder di Nanàn, azienda leader a livello internazionale per la produzione e distribuzione di articoli per l’infanzia. È stato molto interessante ascoltare le due generazioni a confronto, una baby boomer e una millennials, comprendere come hanno fatto a costruire insieme questa importante azienda, come hanno conciliato la vita famigliare con quella lavorativa e se tutto questo ha fortificato un legame così importante.

Proprio per avere quante più visioni e punti di vista differenti è salita sul palco del convegno Youfm, Elena Massetti chiamata per leggere un suo post scritto su LinkedIn (leggi post), che ha ricevuto ottenuto 1.122.656 visualizzazioni, in cui racconta della gioia di un’amica di 28 anni, assunta finalmente a tempo indeterminato per un part time, dopo anni e anni di precariato. Elena al termine del post scrive “abbiamo partorito una generazione che si accontenta che qualcuno creda in loro, almeno a metà”.

  

Il terzo panel ha visto il confronto fra Osvaldo Danzi (leggi la sua biografia), Presidente di Fior di Risorse e collaboratore SCR Consuenza, il Prof. Paolo di Marco (leggi la sua biografia) docente di economia Unibo, docente in Bologna Business School e co-founder di PDFOR, David Bevilacqua (leggi la sua biografia) e Marco Ramilli (leggi la sua biografia) co-founder YOROI.

Durante il confronto di grande spessore umano e prefessionale, i relatori hanno analizzato il significato di benessere per un millennials, quali i tratti distintivi, i luoghi e le chiavi di interazione dei millennials e come il millennials vive il rapporto con le altre generazioni: i baby boomers, gli X, gli stessi Y e i futuri Z, qual è il futuro del lavoro per i millennials e come è cambiato o come dovrebbe cambiare il modo di fare impresa, fino a giungere alla domanda finale, rivolta al millennials del terzo panel, Marco Ramilli, a cui è stato chiesto se l’Italia è un Paese per i giovani.

  

È stato infine il momento di Carlotta Silvestrini (leggi la sua biografia), CEO & Senior Rebranding Consultant at Rebranding Headquarters e partner di YOUFM, che ha anticipato il workshop di #Farete2019 dove tratterà il tema della #fiducia. Nel suo intervento ha parlato di cosa significa per un millennials la fiducia e perché i millennials si sentano così tanto traditi dalle generazioni che li hanno preceduti.

  

Massimo Fortini (leggi la sua biografia), CEO e co-fouder di Simatica Group e partner di YOUFM, ha infine chiuso i lavori anticipando il convegno #youfm2020 che tratterà il tema della #blockchain. Massimo Fortini ha quindi spiegato la distinzione fra blockchain e bitcoin, perché il sistema dal 2011 ad oggi non è ancora pienamente decollato, quali sono le resistenze e le criticità e quando sarà accessibile e conveniente per tutte le aziende.

Il convegno è stato integralmente registrato e, nelle prossime settimane, verranno pubblicati, nel nostro sito YOUFM, i video dei quattro panel.

   

Un doveroso ringraziamento è rivolto al Comitato Scientifico di YOUFM che ha supportato la programmazione del convegno e le tematiche affrontate: a Sara Cirone di Sara Cirone Group società benefit e il Prof. Paolo di Marco che lo presiede e quindi agli sponsor che hanno supportato il nostro progetto e in particolare GIGROUP, PDFOR e SOVERINI concessionaria Gruppo Volkswagen Bologna.

Un grazie a tutti i partner del convegno: allo lo staff di MEP e in particolare Lorenzo e Tommaso Visci per aver gestito magistralmente l’immagine, la regia e la comunicazione dell’evento, allo staff di JUMP FACILITY per la comunicazione sui social e ADVISION per averci regalato delle istantanee molto divertenti grazie all’hashtag #YOUFMLARETE postato su Instagram.

   
Ringraziamo infine Monika Petrelli e Maurizio Ciracò di Miele&Peperoncino per aver organizzato un buffet strepitosamente ricco e Serena Zaniboni che, con la sua voce meravigliosa, ha accompagnato musicalmente la serata insieme al suo pianista Davide Lavia.

Ultimi articoli

SICUREZZA SUL LAVORO CON YOUFM

SICUREZZA SUL LAVORO: prossima nuova regolamentazione in materia di formazione Fonti interprofessionali e Bilaterali per la formazione Bologna, 18 gennaio 2024 SIDEL INGEGNERIA, partner della nostra YOUFM in occasione del prossimo incontro di rete #Retiamoci in programma giovedì 21 marzo, tratterà alcune importanti tematiche legate alla sicurezza sul lavoro ed ai fondi interprofessionali e bilaterali […]

Leggi di più

YOUFM – #presentiAMOci – Beniamino Bacci

#presentiAMOci il Nuovo Format di YOUFM del 2024 Beniamino Bacci racconta il nuovo format di YOUFM che si terrà all’interno dei #retiAMOci Bologna, 18 Gennaio 2024 Lo scorso mese di dicembre il Gruppo Formazione di #YOUFM si è riunito per definire la strategia formativa per il 2024, le date in programma per l’anno corrente ed […]

Leggi di più