“Dalla strategia all’organizzazione”: nell’ultima pubblicazione di PDFOR un capitolo su YOUFM!

16.03.2021

LA RETE YOUFM NEL NUOVO LIBRO DI PAOLO DI MARCO E PDFOR

È in uscita la pubblicazione “Dalla strategia all’organizzazione”, scritto da Paolo Di Marco in collaborazione con Pier Luigi Cattò, Rossana Lopopolo e il team di PDFOR Consulenza Direzionale.

La nostra rete YouFM, Unconventional Facility Management, è una delle protagoniste del quinto capitolo del volume che presenta diverse applicazioni e diversi casi concreti, a titolo esemplificativo, utili per mettere in pratica le informazioni ed i concetti forniti.

Il volume va ad arricchire la collana manageriale di PDFOR e si pone come obiettivo quello di affiancare ai concetti ed ai modelli prodotti dalla teoria organizzativa un nuovo paradigma metodologico, che permetta di disporre ed articolare molteplici forme organizzative.

Il manuale si suddivide in cinque capitoli che guidano il lettore nell’acquisizione delle nozioni e degli strumenti essenziali ed utili a definire una strategia e ad avviare il percorso di progettazione di un’organizzazione. I primi due capitoli si focalizzano su un’iniziale introduzione teorica dei modelli organizzativi elaborati dai principali studiosi di organizzazione aziendale, per poi passare ad aspetti più pratici quali l’analisi competitiva a livello interno ed esterno, utile per definire la relazione tra strategia ed organizzazione. Il terzo ed il quarto capitolo descrivono rispettivamente il nuovo modello per l’analisi e la progettazione organizzativa proposto dal Prof. Di Marco, denominato Modello delle 4 Dimensioni, ed il percorso di progettazione dell’assetto organizzativo.

Il testo è rivolto ad un ampio target, che va dagli studenti universitari alle imprese private e pubbliche, organizzazioni no profit e associazioni sportive, inclusi manager, consulenti e responsabili che desiderano approfondire argomenti rispetto all’organizzazione e alla strategia in ambito aziendale e conoscere nuovi modelli applicativi.

Ultimi articoli

BENVENUTI NELLA PROJECT ECONOMY: IL CONVEGNO YOUFM 2024

APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CONVEGNO YOUFM 2024: BENVENUTI NELLA PROJECT ECONOMY 16:30 registrazione partecipanti 17:00 saluti istituzionali : Luca Rizzo Nervo – Assessore Welfare e salute Comune di Bologna e parlamentare della Camera dei deputati della Repubblica Italiana Claudio Migliorini – Presidente Croce Rossa Italiana Comitato Bologna Marco Chimenti – Direttore Generale Confindustria Romagna Francesco Monari […]

Leggi di più

SICUREZZA SUL LAVORO: Sidel Ingegneria e i fondi interprofessionali e bilaterali per la formazione

SICUREZZA SUL LAVORO: Giovanni Negri di Sidel per YOUFM Sidel Ingegneria se i fondi interprofessionali e bilaterali per la formazione Il Dott.Giovanni Negri di Sidel Ingegneria ha condiviso con la nostra rete d’Impresa YOUFM spiega come “funzionano” i Fondi Interprofessionali e Bilaterali per la formazione Cosa sono e a cosa servono Meccanismi di funzionamento Come scegliere a quale fondo […]

Leggi di più

SICUREZZA SUL LAVORO: Sidel Ingegneria e la nuova regolamentazione sulla formazione

SICUREZZA SUL LAVORO: Giulia Montaguti di Sidel per YOUFM Sidel Ingegneria spiega la nuova prossima regolamentazione in materia di formazione L’Ing. Giulia Montaguti di Sidel Ingegneria ha condiviso con la nostra rete d’Impresa YOUFM un tema molto caldo che riguarda la Sicurezza sul lavoro: condividendo le anticipazioni circa la prossima nuova regolamentazione in materia di formazione […]

Leggi di più