“Dalla strategia all’organizzazione”: nell’ultima pubblicazione di PDFOR un capitolo su YOUFM!

16.03.2021

LA RETE YOUFM NEL NUOVO LIBRO DI PAOLO DI MARCO E PDFOR

È in uscita la pubblicazione “Dalla strategia all’organizzazione”, scritto da Paolo Di Marco in collaborazione con Pier Luigi Cattò, Rossana Lopopolo e il team di PDFOR Consulenza Direzionale.

La nostra rete YouFM, Unconventional Facility Management, è una delle protagoniste del quinto capitolo del volume che presenta diverse applicazioni e diversi casi concreti, a titolo esemplificativo, utili per mettere in pratica le informazioni ed i concetti forniti.

Il volume va ad arricchire la collana manageriale di PDFOR e si pone come obiettivo quello di affiancare ai concetti ed ai modelli prodotti dalla teoria organizzativa un nuovo paradigma metodologico, che permetta di disporre ed articolare molteplici forme organizzative.

Il manuale si suddivide in cinque capitoli che guidano il lettore nell’acquisizione delle nozioni e degli strumenti essenziali ed utili a definire una strategia e ad avviare il percorso di progettazione di un’organizzazione. I primi due capitoli si focalizzano su un’iniziale introduzione teorica dei modelli organizzativi elaborati dai principali studiosi di organizzazione aziendale, per poi passare ad aspetti più pratici quali l’analisi competitiva a livello interno ed esterno, utile per definire la relazione tra strategia ed organizzazione. Il terzo ed il quarto capitolo descrivono rispettivamente il nuovo modello per l’analisi e la progettazione organizzativa proposto dal Prof. Di Marco, denominato Modello delle 4 Dimensioni, ed il percorso di progettazione dell’assetto organizzativo.

Il testo è rivolto ad un ampio target, che va dagli studenti universitari alle imprese private e pubbliche, organizzazioni no profit e associazioni sportive, inclusi manager, consulenti e responsabili che desiderano approfondire argomenti rispetto all’organizzazione e alla strategia in ambito aziendale e conoscere nuovi modelli applicativi.

Ultimi articoli

SUM, il progetto che unisce cultura ed economia!

Chi ha detto che la cultura non paga? Oggi raccontiamo il progetto SUM, che prevede la riapertura del più antico teatro romano in muratura al mondo, spigato da chi il progetto lo ha realizzato: Monika Petrelli e Maurizio Ciracò Signore e signori ecco a voi SUM, il progetto che unisce cultura ed economia! La galleria […]

Leggi di più

La tecnologia a supporto delle aziende anche per la pandemia covid19: ecco a voi i mirabolanti progetti di White Wall

Una tecnologia che è in grado di monitorare gli stati di avanzamento delle lavorazioni di prodotti o servizi, le interazioni tra persone ed oggetti e tra persone e persone! Abbiamo intervistato Mattia Maiuma socio co-fondatore e amministratore di White Wall s.r.l. Efficientare i processi, eliminare gran parte degli sprechi, ottimizzare al massimo risorse e tempo, ridurre le […]

Leggi di più