ECCO IL MANIFESTO PER I SERVIZI NO-CORE UNCONVENTIONAL!

15.05.2023

IL MANIFESTO PER I SERVIZI NO-CORE UNCONVENTIONAL È ON LINE!!!

Dopo un anno di lavoro ci siamo! Abbiamo messo a disposizione di chiunque desideri utilizzarlo il “Manifesto per il servizi no-core unconventional”

Bologna, 15 Maggio 2023

Oggi per la nostra rete d’impresa YOUFM è un grande giorno: abbiamo messo on line il “Manifesto per i servizi no-core Uncoventional“.

Si tratta un importante strumento che abbiamo realizzato e quindi messo a disposizione per tutte le aziende o i liberi professionisti che da oggi possono utilizzare all’interno delle proprie organizzazioni per migliorare i propri processi interni e da poter quindi condividere con i propri clienti come best practice consolidata!

Quando un servizio è UNCONVENTIONAL

1. PRENDERSI CARICO E PRENDERSI CURAprendersi a cuore ogni servizio e svolgerlo al meglio

2. INTEGRARSI NEI PROCESSIsentirsi parte del mondo del cliente condividendo obiettivi e valori come propri

3. SAPER GUARDARE LONTANOanticipare le esigenze del cliente e accompagnarlo attraverso i cambiamenti

4. STARE BENE PER LAVORARE BENE E LAVORARE BENE PER (FAR) STARE BENEil benessere al primo posto

5. MOLTIPLICARE IL VALOREcreare soluzioni nuove e qualità oltre le aspettative

6. PATTI CHIARI E AMICIZIA LUNGAtrasparenza e chiarezza per non avere brutte sorprese

7. LAVORARE COL SORRISOil piacere di lavorare è passione

8. COSTRUIRE INSIEMEla fiducia come valore fondante

9. SAPERE CHI CHIAMAREavere un unico interlocutore

10. ANDARE OLTREcavalcare l’innovazione

11. ASCOLTAREinteressarsi alle persone per comprendere meglio l’azienda

12. MIRARE ALLA LUNApuntare sempre all’eccellenza per un servizio al di sopra delle aspettative

13. POTER SBAGLIAREimparare dagli errori per non ripeterli

14. UN SERVIZIO CHE FUNZIONA NON FA RUMOREci sentiamo anche quando va tutto bene

15. L’EFFICACIA DEI PASSAGGI SEMPLICIprocedure snelle per i servizi no-core

16. RISPOSTA TEMPESTIVArisolvere l’imprevisto prima del disservizio

17. DALLE PAROLE AI FATTIessere concreti significa mantenere le promesse

18. LAVORI IN CORSOinvestire nella formazione continua

19. RILASSATI CI PENSIAMO NOIalleggerire i carichi per facilitare il core business del cliente

20. IL PROSSIMO PUNTO AGGIUNGILO TU
Un anno di lavoro per mettere a punto il manifesto per il servizi no-core unconventional e per condividere e trasmettere i nostri valori della nostra rete d’impresa YOUFM.

Parliamo di valori e di condivisione proprio perché abbiamo redatto un documento che può essere utile a tutte le aziende che si occupano di servizi no-core per conto dei propri clienti finali: dalla consulenza alla formazione, dalle forniture di prodotti materiali ai servizi legati al mondo del facility management (sia per gli hard che i soft services).

Per questo motivo siamo a condividerlo perché essere imprenditore significa: 

“credere nella condivisione di conoscenza e di tutti quegli strumenti in grado di far crescere noi e le aziende che rappresentiamo”

Se anche tu condividi il nostro “Manifesto per i servizi no-core Unconventional” ti chiediamo di sottoscriverlo e condividerlo in rete perché più siamo, più lontano possiamo arrivare:

 

Clicca qui per sottoscrivere il manifesto

 

01

DA DOVE NASCE IL MANIFESTO PER IL SERVIZI NO-CORE UNCONVETIONAL

Nel 2021 abbiamo iniziato a pensare al nostro “New Shape Day”, una giornata intera dedicata alla comprensione dei punti di forza e di debolezza che rappresentano un rapporto fra fornitore e cliente o meglio fra un partner che entra nei processi e nelle strategie dell’azienda cliente. Questo per poter raggiungere il rapporto ideale basato sul concetto di maggiore valore: la fiducia!

02

Abbiamo lavorato su tre gruppi di lavoro ad un Canvas, a forma di albero, un’immagine particolarmente significativa, che ci ha permesso di vedere concretamente la genesi della rete d’impresa: le radici (le risorse), il tronco (i valori), i rami (le linee strategiche), i frutti (i benefici) per passare dai pericoli che possono mettere in discussione la sopravvivenza dell’albero (cioè i rischi) che, a fine giornata, è stato condiviso fino a generarne uno unico.

03

Il lavoro è poi proseguito nel corso dei mesi successivi nella redazione dei 20 punti che rappresentano oggi il “Manifesto per i servizi no-core Uncoventional” e quindi alla realizzazione dello sketchnote disegnato magistralmente da Elena Brugnerotto e Giada Zavattiero di RebelHands.

RINGRAZIAMENTI

Desideriamo ringraziare tutti gli imprenditori e partner di YOUFM che hanno partecipato al nostro New Shape Day.

Un grandissimo ringraziamento va poi a chi ha costruito questa giornata: Elisabetta Bracci, l’Innovation Manager della nostra rete, che ha costruito insieme al nostro Manager di Rete Viero Negri il programma della giornata definendo gli obiettivi, gli strumenti e il percorso da seguire. I tre coordinatori dei tavoli di lavoro: Beniamino Bacci, Riccardo D’Agostino e il Prof.Paolo Di Marco, che è anche il Presidente del comitato scientifico di YOUFM e nuovamente Riccardo D’Agostino che insieme ad Elena Ceretti di Time&Training hanno coordinato le attività correlate alla giornata.

Ringraziamo anche tutti gli altri membri del gruppo formazione che hanno contribuito alla realizzazione del Manifesto: i Prof. Daniele Rimini e Prof. Pierluigi Cattò, Michele Delsignore, Stefano Vallerini Galan e Luca Zacchi.

Roberto Roselli e Hillary Shepps di Intuition per aver tradotto in lingua inglese il nostro manifesto

Last but not least Lorenzo Visci e il tutto il team di MEP per il supporto alla comunicazione e web che da sempre rivolgono alla nostra rete d’Impresa YOUFM!

Ultimi articoli

BENVENUTI NELLA PROJECT ECONOMY: IL CONVEGNO YOUFM 2024

APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CONVEGNO YOUFM 2024: BENVENUTI NELLA PROJECT ECONOMY 16:30 registrazione partecipanti 17:00 saluti istituzionali : Luca Rizzo Nervo – Assessore Welfare e salute Comune di Bologna e parlamentare della Camera dei deputati della Repubblica Italiana Claudio Migliorini – Presidente Croce Rossa Italiana Comitato Bologna Marco Chimenti – Direttore Generale Confindustria Romagna Francesco Monari […]

Leggi di più

SICUREZZA SUL LAVORO: Sidel Ingegneria e i fondi interprofessionali e bilaterali per la formazione

SICUREZZA SUL LAVORO: Giovanni Negri di Sidel per YOUFM Sidel Ingegneria se i fondi interprofessionali e bilaterali per la formazione Il Dott.Giovanni Negri di Sidel Ingegneria ha condiviso con la nostra rete d’Impresa YOUFM spiega come “funzionano” i Fondi Interprofessionali e Bilaterali per la formazione Cosa sono e a cosa servono Meccanismi di funzionamento Come scegliere a quale fondo […]

Leggi di più

SICUREZZA SUL LAVORO: Sidel Ingegneria e la nuova regolamentazione sulla formazione

SICUREZZA SUL LAVORO: Giulia Montaguti di Sidel per YOUFM Sidel Ingegneria spiega la nuova prossima regolamentazione in materia di formazione L’Ing. Giulia Montaguti di Sidel Ingegneria ha condiviso con la nostra rete d’Impresa YOUFM un tema molto caldo che riguarda la Sicurezza sul lavoro: condividendo le anticipazioni circa la prossima nuova regolamentazione in materia di formazione […]

Leggi di più