Supponi di svegliarti una mattina e per miracolo tutto quello che hai voluto è realmente accaduto!

08.06.2021

Supponi di svegliarti una mattina e per miracolo tutto quello che hai voluto è realmente accaduto!

Le Miracle question di YOUFM, da domani si parte!

Da domani diamo il via alla condivisione delle Miracle Question rivolte a tutti i partner della nostra rete YOUFM, vi assicuro che ne vedremo delle belle!

Le Miracle question sono delle domande in cui si chiede alla persona di immaginare il proprio mondo senza problemi, in cui si è avverato il miracolo che hai sempre desiderato. Da qui partono poi tutte le riflessioni: cosa noterai intorno a te? Che sensazione ti darà questa nuova dimensione? Che cambiamento ha generato in te? Cosa inizieresti a fare?

Fu Insoo Kim Berg nei primi anni ’80 ad utilizzare per primo le miracle question, dove l’approccio, incentrato sulla soluzione (e non sul problema), ha dato risultati incredibili. Nate per curare pazienti in terapia in cui la focalizzazione all’obiettivo raggiunto permetteva una ripresa molto più rapida attraverso la visione di una chiara soluzione, del successo raggiunto e del miracolo realizzato!  Pensare subito alla soluzione e non al problema, la base di quella che sarà poi la PNL (Programmazione Neuro Linguistica).

«Regolarmente – non ogni volta che viene proposta la domanda, ma regolarmente – quanto più aumenti l’esperienza del terapeuta, i pazienti si comporteranno come se stessero vivendo un’esperienza reale nel giorno dopo il miracolo. I pazienti accompagneranno le loro descrizioni con movimenti del corpo, come se stessero facendo davvero quell’esperienza che stanno descrivendo.» (de Shazer et al., 2007: 40)

Le interviste sono state condotte dalla nostra Super Elena Ceretti che per YOUFM ha coordinato il Cantirere Sostenibilità dove, in questo preciso contesto, il concetto di sostenibilità è inteso come concreto supporto alle aziende, agli imprenditori e a tutti i liberi professionisti che, attraverso le nostre risposte, sono in grado di trovare preziosi spunti di riflessione e, perché no, proprio la propria risposta miracolosa ad un problema fino ad ora ancora irrisolto.

Un grande ringraziamento lo rivolgiamo ad Elena Ceretti che, insieme a Riccardo D’Agostino, entrambi soci di Time & Training, hanno svolto un lavoro egregio, a Lorenzo Visci di MEP che, insieme al suo staff, ha coordinato le fasi di video e montaggio delle riprese e infine a Simone Grassi di Ferrari Computer che ha messo a disposizione i propri ambienti e strumentazioni per creare il set dove si sono svolte le riprese.

Per cui a partire da domani e per ventisette giorni di seguito (sabati e domeniche comprese) condivideremo un’intervista al giorno qui su YOUFM e sui nostri social, per cui stay tuned e facci sapere cosa ne pensi commentando i nostri post!

Che dire quindi buona visione e… che il miracolo abbia inizio!

Bologna, 8 giugno 2021

#youfmlarete #retimpresa #youfm #giorno0

Ultimi articoli

Guidare il cambiamento (con successo): ce lo spiega Daniele Lambertini Direttore Commerciale di OROGEL

Daniele Lambertini, Direttore Commerciale di OROGEL: intervista esclusiva per YOUFM Guidare il cambiamento (con successo): strategie, ostacoli, opportunità, resistenze e tante idee da replicare Bologna, 18 aprile 2024 Se oggi OROGEL, la più grande azienda italiana nel settore delle verdure congelate, non commercializza solo fagiolini e spinaci è grazie ad una persona: Daniele Lambertini, Direttore […]

Leggi di più

BENVENUTI NELLA PROJECT ECONOMY: IL CONVEGNO YOUFM 2024

APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CONVEGNO YOUFM 2024: BENVENUTI NELLA PROJECT ECONOMY 16:30 registrazione partecipanti 17:00 saluti istituzionali : Luca Rizzo Nervo – Assessore Welfare e salute Comune di Bologna e parlamentare della Camera dei deputati della Repubblica Italiana Claudio Migliorini – Presidente Croce Rossa Italiana Comitato Bologna Marco Chimenti – Direttore Generale Confindustria Romagna Francesco Monari […]

Leggi di più