Logo dell'azienda Cyberloop

Cyberloop

Cyberloop è un’azienda indipendente di consulenza specialistica nella sicurezza informatica. Pur essendo una realtà giovane ed in rapida crescita, si sviluppa da esperienze professionali e consulenziali consolidate e da una partnership con un gruppo storico del mercato enterprise. Collabora con le realtà di hacking e innovative del territorio, dove la passione per la cybersecurity è fondamentale. A tale scopo, Cyberloop è un mezzo per trasformare una passione in un lavoro.

Cyberloop offre servizi specialistici di cybersecurity su tre aree: Consulenza, Formazione (Cyberloop Academy) e Servizi Gestiti innovativi. Opera sia per grandi aziende (principalmente in ambito bancario, finanziario, manifatturiero, produttivo, IT, di servizio, di utility e dell’energia) sia per aziende medio-piccole (PMI). Approccio metodologico, standard internazionali, organizzazione e struttura consentono di proporre per entrambi un modello sostenibile e correttamente dimensionato in base alla realtà del cliente.

L’azienda affronta temi di innovazione digitale e di ricerca e sviluppo (R&D) sia internamente sia grazie a collaborazioni con Università, Istituti Superiori ed iniziative locali, quali, a titolo di esempio, l’Università di Bologna, con la quale collabora fornendo le proprie competenze in Master e percorsi accademici, oltre che partecipando a conferenze di settore in quanto relatori e sponsor. Questo permette di mantenersi sempre allineata rispetto a nuovi standard di sicurezza, a minacce ed attacchi rilevanti, a tecnologie innovative, regolamenti e normative vigenti

Grazie alla solida etica del lavoro e all’affiatamento del team, guidato dalla cultura della condivisione e di aiuto reciproco, vengono affrontati quotidianamente scenari eterogenei ed in continua evoluzione, proponendo soluzioni ai problemi individuati e adottando un punto di vista ampio ed aperto a tutte le variabili.

Essendo indipendente dai grandi gruppi, è libera e svincolata dalle logiche di prodotto. Per questo motivo, Cyberloop nasce e si sviluppa con la visione che nella sicurezza informatica le tecnologie sono importanti ma non sufficienti, sono mezzi ma non soluzioni: le persone sono l’elemento fondamentale.

Per Cyberloop la sicurezza informatica è un ambito trasversale che richiede, però, forti competenze verticali. In quanto tale, parte dai processi aziendali, si sviluppa su analisi, scelte metodologiche ed architetturali, si concentra sul fattore umano ed infine richiede parti operative, tecniche, implementative e di verifica su sicurezza infrastrutturale, di rete, applicativa e aziendale. Come in un “loop”, anzi come in un Cyberloop, viene trattato il tema della sicurezza integrando nello sguardo tutti i possibili fattori esistenti, consapevoli che la sicurezza sia un processo di miglioramento graduale e continuo.

Lo scopo è di non lasciare mai solo un cliente nel gestire l’argomento sicurezza. Questo permette a Cyberloop di intraprendere un percorso pragmatico e ritagliato sui singoli clienti “in maniera sartoriale” dove, oltre ad aumentare la consapevolezza dei rischi indotti dai propri comportamenti, costruisce la sicurezza informatica partendo dal comprendere la natura e le dinamiche aziendali per proporre un modello di sicurezza sostenibile e concreto, che ne riduca la complessità e che aumenti i livelli di protezione, conforme con normative e standard internazionali. In questo modo si crea un ciclo virtuoso che permette allo stesso cliente di diffondere il valore intrinseco della sicurezza nella sua azienda, aspetto sempre più attuale ed impattante in tutte le realtà.

Alessandro Molari

Alessandro Molari opera nel mondo della cybersecurity da più di dieci anni, nel quale unisce tematiche della sicurezza “moderna” alle dinamiche proprie della consulenza e dell’advisory.

Interviene in problemi riguardanti la sicurezza informatica, con un focus sulla gestione della complessità. Utilizza un approccio consolidato e basato su standard internazionali e adattato agli specifici contesti ed aziende, sia enterprise che PMI, principalmente negli ambiti finance, service, development, produzione e manifatturiero.

Attualmente ricopre il ruolo di Senior Cybersecurity Advisor e CEO dell’azienda Cyberloop.

Cyberloop Via Mario Angeloni, 437, 47521 Cesena (FC)
+39 3477532861
https://www.cyberloop.it

Articoli relativi all'azienda