“Fondamenti di marketing”: YOUFM case study – intervistiamo uno degli autori

10.10.2020

Fondamenti di marketing: YOUFM case study

Abbiamo intervistato uno degli autori il Prof.Daniele Rimini

Fondamenti di marketing, Editore ISEDI,  autori  Baines Paul, Fill Chris, Sara Rosengren, Paolo Antonetti, Mariangela Franch, Daniele Rimini

Questa prestigiosa pubblicazione nasce  con lo scopo di fornire tutti i principi fondamentali alla base del marketing.
La nostra rete d’impresa Youfm è stata selezionata fra i case history, abbiamo quindi intervistato uno degli autori, il Prof. Daniele Rimini, fondatore di PDFOR Consulenza Direzionale e Consulente di Direzione e docente di Marketing presso l’Università degli Studi di Bologna.

Perché proprio YOUFM nella pubblicazione?
Ho scelto YOUFM come esempio di sistema di offerta nel mondo del business to business che mira all’eccellenza della customer experience del cliente. Le necessità relative alle organizzazioni nel dover svolgere una serie di attività che non fanno parte del loro core business ha portato alla ricerca di partner esterni che si assumessero l’onere della gestione integrata di tutti questi servizi ausiliari e non sempre è risultato facile trovare le giuste risposte. Mettendosi nei panni del cliente che trova il partner giusto, i risvolti positivi dal punto di vista gestionale sono innumerevoli. Infatti scegliere  un unico provider significa affidare le responsabilità del mondo facility  ad un soggetto che può garantire un know-how settorializzato e specializzato, “dimenticandosi” delle implicazioni operative che queste attività avrebbero per l’azienda.

Quali sono le prospettive sulle reti di impresa?
Ormai è passato un decennio da quando la legislazione italiana ha introdotto il contratto di rete d’impresa e ad oggi in Italia sono più di seimila i contratti di rete redatti che coinvolgono più di trentaseimila imprese. Le reti d’impresa si sono diffuse in tutte le regioni di Italia, anche se il sud rimane un po’ indietro rispetto al Centro e al Nord e i settori in cui maggiormente nascono sono l’agroalimentare, le costruzioni, il commercio, la meccanica e servizi turistici.
La difficoltà più grande è legata alla “cultura imprenditoriale” italiana, purtroppo non così predisposta alla collaborazione con altre aziende. Ma ritengo lo strumento molto valido per bypassare la problematica dimensionale legata al nostro tessuto economico produttivo.

Perché fare rete?
In passato la piccola dimensione certamente rappresentava un vantaggio a livello di contenimento di costi e complessità organizzative/gestionali… tutto sommato bastava “saper lavorare”!. Oggi e sempre più In futuro, questi tipo di realtà si troveranno sempre in maggiori difficoltà e la possibilità di aggregarsi in rete può essere una grande opportunità per affrontare con maggiore serenità lo scenario competitivo.
Le aziende che hanno compreso meglio la situazione si sono aggregate e in alcuni casi lo stanno facendo con maggiore facilità, grazie all’esperienza maturata in termini giuridici sui contratti e sul funzionamento delle reti (soprattutto quelle a contratto). Ci sono realtà che stanno facendo già la seconda esperienza in rete che chiaramente viene affrontata con maggiore maturità e consapevolezza. Hanno imparato che la rete per funzionare richiede una sua organizzazione ben definita e l’impegno da parte dei retisti. Questo permetterà di creare reti sempre più interessanti ed evolute rispetto alla “prima ondata” che, nella maggior parte dei casi, ha riunito le aziende per affrontare insieme nuovi mercati con offerte più complete o per avere benefici in termini finanziari (suddividendo investimenti o partecipando a bandi di finanziamento collegati al progetto di rete).

Fondamenti di marketing
Editore Isedui
Pubblicazione 04/09/2020
Pagine: 485
Prezzo di copertina: Euro 49,00

Recensione completa della pubblicazione:

Benvenuti alla prima edizione di “Fondamenti di marketing”. L’obiettivo di questo libro è fornire un testo coinvolgente e completo che copra, in maniera concisa, tutti i principi fondamentali alla base del marketing. Le nostre ricerche hanno evidenziato che gli studenti hanno bisogno di un libro di testo altamente rigoroso che contribuisca a mettere meglio a fuoco il marketing contemporaneo e sia idoneo ai corsi che si svolgono nell’arco di un solo semestre. L’obiettivo è, quindi, quello di proporre un testo: stimolante, in grado di suscitare curiosità e ispirare la futura generazione di esperti di marketing a eccellere in questa disciplina emozionante e in rapida evoluzione; capace di collegare efficacemente la teoria del marketing alle pratiche di commercializzazione; che riconosca la necessità di andare oltre le variabili convenzionali note come «4P» e che offra approfondimenti sui servizi, sul digital marketing e social marketing; che sappia evidenziare l’importanza delle questioni etiche nel marketing, come la responsabilità sociale delle imprese (RSI), o quelle relative al marketing sostenibile. Apprendere una disciplina entusiasmante come il marketing dovrebbe essere divertente e stimolante. Ci auguriamo che questo libro di testo e le risorse a esso associate rendano viva questa disciplina, stimolando la vostra curiosità su come funziona il mondo del marketing.

Un paio di link dove è possibile acquistare la pubblicazione:

https://www.mondadoristore.it/Fondamenti-di-marketing-Chris-Fill-Daniele-Rimini-Mariangela-Franch-Paolo-Antonetti-Paul-Baines-Sara-Rosengren/eai978888008400/#tabMenu-4

Ultimi articoli

“Fondamenti di marketing”: YOUFM case study – intervistiamo uno degli autori

Fondamenti di marketing: YOUFM case study Abbiamo intervistato uno degli autori il Prof.Daniele Rimini Fondamenti di marketing, Editore ISEDI,  autori  Baines Paul, Fill Chris, Sara Rosengren, Paolo Antonetti, Mariangela Franch, Daniele Rimini Questa prestigiosa pubblicazione nasce  con lo scopo di fornire tutti i principi fondamentali alla base del marketing. La nostra rete d’impresa Youfm è stata selezionata fra i case history, […]

Leggi di più

RIDISEGNAMO I NOSTRI SERVIZI IN MODALITA’ WOW !

#YOUFM #CANTIEREINNOVAZIONE Mettiamoci le scarpe del nostro cliente e iniziamo a pensare in modo più originale, innovativo e soprattutto diverso (o meglio #unconventional), pensiamo a quello che lui vorrebbe per avere un servizio WOW! #YOUFMLARETE riparte con il #cantiereinnovazione : un nuovo modo per fare rete in un anno in cui tutto è cambiato!Grazie a Elisabetta Bracci per averci guidato nello […]

Leggi di più

Etica, valori e sostenibilità: le colonne portanti della rete YOUFM

Nel #livealmassimo di Massimo Cossu intervistato Viero Negri il manager della rete YOUFM Etica, valori e sostenibilità: le colonne portanti della rete YOUFM Mercoledì 20 Maggio 2020 Una mezz’ora di diretta web con Massimo Cossu e Davide Lubrano per raccontare quali sono le fondamenta della rete d’impresa YOUFM, quali i punti di forza e quali […]

Leggi di più